Insalata rucola, ceci e pere: la ricetta di questo contorno
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
0/5 (0 Recensioni)

Insalata rucola, ceci e pere: un contorno che diventa un piatto unico

Insalata ceci, pere e rucola

Ingredienti

  • 125 g di ceci in scatola
  • 2 mazzetti di rucola
  • 1 pera
  • pinoli q.b.
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiai di aceto di mele
  • 1/2 limone
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Con i primi caldi cresce la voglia di mangiare insalate: sbizzarritevi con gli abbinamenti come questo tra ceci e pere.

Rucola, ceci e pere sono un delizioso abbinamento che con il complemento della feta fa di questa insalata anche un pranzo leggero o un antipastino. Le pere non sono certo primaverili, ma sono uno di quei frutti che si trovano tutto l’anno e come insieme è sicuramente fresco e adattissimo al periodo. Se non comprate frutta biologica, ma anche se la comprate in realtà, quando pensate di mangiarne la buccia, lavatela con del bicarbonato e poi sciacquatela bene. Non sarà a prova di qualsiasi cosa ma di sicuro aiuta. Ora scopriamo come realizzare l’insalata pere, rucola e ceci.

Insalata ceci, pere e rucola
Insalata ceci, pere e rucola

Preparazione insalata ceci, rucola e pere

  1. Tagliate la pera a fettine sottili, lasciando la buccia e quindi prima lavatela molto bene e asciugatela, e unitela alla rucola, lavata e asciugata, e ai ceci ben scolati e sciacquati.
  2. Mondate il cipollotto, affettatelo sottilmente e aggiungetelo all’insalata assieme ai pinoli precedentemente tostati in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti (fatelo a fuoco molto dolce e continuate a farli muovere perché si bruciano facilmente).
  3. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti del condimento. Un’idea può essere quella di metterli in un barattolino di vetro con tappo e sbatterlo fino a ottenere un’emulsione. Un consiglio: potete prepararla prima, in modo da lasciarla riposare, prima di utilizzarla sull’insalata.
  4. Condite la vostra insalata con il dressing e se volete arricchire la ricetta cospargete la vostra insalata con la feta sbriciolata, per darle quel tocco in più. Se invece amate le noci, potete sbriciolare quelle a ricetta ultimata.

Conservazione

Si consiglia di consumare questa insalata subito, tuttavia se non condita può essere conservata in frigorifero al massimo per un giorno, in un contenitore ermetico.

LEGGI ANCHE: Fate largo a una ricetta estiva semplicissima: l’insalata di melone e rucola!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2022 12:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Picagge liguri al pesto: pasta fatta in casa con farina di castagne