Contorno facile e veloce: insalata pompelmo rosa e rucola

Ingredienti:
• 2 pompelmi rosa
• rucola q.b.
• valeriana q.b.
• semi di sesamo q.b.
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

L’insalata di rucola e pompelmo rosa è un contorno veramente semplice da preparare e perfetto da servire in occasione. Vediamo subito la ricetta!

E’ proprio vero che basta poco per preparare piatti sfiziosi e ricchi di gusto. Anche una semplice insalata, infatti, può trasformarsi in un piatto raffinato che potete servire in occasione di una cena elegante. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare l’insalata di rucola e pompelmo rosa, un contorno fresco e perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto.

Il pompelmo è un agrume dalle molteplici proprietà: aiuta ad abbassare il colesterolo, a smaltire tossine e grassi, depura il fegato ed è benefico anche per lo stomaco. Ovviamente questa è una ricetta base e come tutte le ricette di questo tipo potete aggiungere o variare gli ingredienti in base al vostro gusto e alla disponibilità. Se ad esempio non amate il sapore della rucola potete sostituirla con dell’insalata mista a vostra scelta.

Ecco tutti i passaggi della preparazione.

 insalata rucola e pompelmo
insalata rucola e pompelmo

Preparazione dell’insalata di pompelmo rosa e rucola

Per prima cosa pelate a vivo i due pompelmi poi tagliateli a spicchi sottili avendo cura di eliminare la pellicina e i filamenti bianchi. Lavate la rucola e la valeriana, avendo cura di eliminare le foglie più rovinate poi asciugatele passandole in un’apposita centrifuga per insalate. Tostate i semi di sesamo giusto per qualche istante in padella e a fiamma bassa.

Mettete la rucola e la valeriana in una insalatiera capiente, aggiungete il pompelmo a spicchi e il sesamo. Condite il tutto con olio di oliva e sale. Mescolate e portate in tavola. Buon appetito!

Per un’idea in più: se volete rendere la vostra insalata ancora più gustosa e saporita potete aggiungere un avocado o della frutta secca come gherigli di noci o mandorle a lamelle.

In alternativa vi consigliamo di provare l’insalata di scampi e pompelmo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-03-2019

X