Insalata di scampi al pompelmo rosa: la ricetta per realizzare un contorno fresco e diverso dal solito, da servire anche come antipasto in compagnia di un buon bicchiere di vino. Ecco la preparazione passo per passo!
L’insalata di scampi con pompelmo rosa e fagioli cannellini è una ricetta molto semplice e perfetta per chi ama gli abbinamenti particolari. Gli scampi, infatti, possono essere abbinati non solo al pompelmo, ma anche agli altri agrumi nella preparazione di contorni freschi e perfetti per un pranzo leggero ma ricco di gusto oppure come contorno o antipasto. L’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico per un giorno al massimo.
Ingredienti per la ricetta dell’insalata di scampi e pompelmo (per 4 persone)
- 1 kg di scampi
- 2 pompelmi rosa
- 1 barattolo di fagioli cannellini già cotti
- erba cipollina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- succo di pompelmo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 7′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di code di scampi al pompelmo
Dividete i pompelmi a metà, privateli della polpa, facendo attenzione a non rovinare troppo gli spicchi, eliminate la parte bianca, tagliate gli spicchi a tocchetti e raccogliete tutto il succo fuoriuscito durante questa operazione. Prendete gli scampi, sciacquateli velocemente sotto acqua corrente e sbollentateli per 6-7 minuti in un a pentola d’acqua bollente.
Scolate gli scampi, lasciateli intiepidire e sgusciateli. Nel frattempo sciacquate i fagioli già cotti dal loro liquido di conservazione e sgocciolateli per bene. Mettete i fagioli in una insalatiera, unite il pompelmo tagliato a tocchetti e gli scampi. Condite con il succo di pompelmo ricavato in precedenza, erba cipollina, olio, sale e pepe nero.
Mescolate bene e servite all’interno del pompelmo utilizzandolo come una coppetta. Buon appetito!
In alternativa potete preparare gli spiedini di scampi al limone.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/91479436153329557/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.