Una bella ciotola di insalata di scarola e arance è che quello che ci vuole per “sgrassare” la bocca durante il lauto pranzo di Natale.
L’insalata di scarola e arance potrebbe essere un ottimo contorno per accompagnare molti dei secondi piatti natalizi, che sono sia a base di carne che di pesce. Ebbene, questa insalata, tra le ricette più semplici del mondo, sarà l’ideale con entrambi, e potrà anche essere gustata come goloso intermezzo per resettare il palato tra una portata e l’altra.
Inoltre sia la scarola (anche detta indivia) che le arance sono di stagione, nel periodo di dicembre, per cui è bene approfittarne perché faremmo il pieno di gusto e di salute senza pesare troppo sul portafoglio.
Per arricchire questa insalata, nel caso voleste farne un antipasto o un contorno più ricco, vi basterà aggiungere delle scaglie di parmigiano reggiano, un po’ di frutta secca tagliata grossolanamente e – se gradite – dell’uvetta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI:
- 1-2 cespi di scarola
- 2 arance navel o tarocco
- 1 pompelmo rosa
- scaglie di parmigiano reggiano
- uva passa (facoltativa)
- noci e/o mandorle (facoltative)
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di scarola e arance, non dovrete fare altro che lavare con cura le foglie di scarola, meglio se con acqua e bicarbonato per rimuovere ogni impurità.
Tagliate a pezzi la scarola e versatela in una capiente insalatiera.
Pelate le arance e il pompelmo a vivo, dopodiché tagliateli a fettine sottili o a pezzetti.
Tritate in modo grossolano noci e mandorle, se avete deciso di inserirle, e poi riducete a scagliette un pezzo di parmigiano.
Mescolate fra loro tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e condendo con dell’olio extra vergine di oliva di buona qualità.
Servite la vostra insalata di scarola e arance.
Provate anche la scarola con noci caramellate, ideali anche come antipasti natalizi sfiziosi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr