Ingredienti:
• 100 g di insalata
• 2 uova
• 160 g di tonno
• 1 pomodoro grande
• 1/2 cipolla rossa
• 10 olive nere
• aceto di mele q.b.
• olio q.b. (facoltativo)
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Preparare l’insalata di tonno è la giusta idea quando il caldo comincia a farsi sentire. Ecco la nostra ricetta facile e veloce.

L’insalata di tonno è una pietanza fresca perfetta da preparare in estate quando le temperature si fanno roventi e si sente il desiderio di gustare piatti leggeri ma allo stesso tempo saporiti. Precisiamo però che di insalate sfiziose a base di tonno ce ne sono tantissime e la nostra è solo una delle tante che potete preparare. Per non parlare del fatto che personalizzarla in base ai proprio gusti è davvero semplice.

La ricetta base a cui facciamo riferimento prevede della lattuga riccia, del pomodoro fresco e poi uova sode e tonno. Trattandosi di un’insalata mista abbiamo arricchito il tutto con olive nere e cipolla rossa di Tropea mentre per quanto riguarda il condimento ci siamo mantenuti nella semplicità sfruttando l’olio del tonno (se non vi piace usate quello di oliva) e un giro di aceto di mele.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

insalata di tonno
insalata di tonno

Come preparare la ricetta dell’insalata di tonno

  1. La prima cosa da fare è rassodare le uova a partire da acqua fredda calcolando 8-9 minuti dal bollore. Fatele raffreddare poi per bene, rimuovete il guscio e tagliatele in quattro.
  2. Lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti quindi sbucciate la cipolla e riducetela a fettine.
  3. Sgocciolate per bene il tonno (potete utilizzare l’olio del tonno per condire l’insalata se vi aggrada) e tenetelo momentaneamente da parte.
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che comporre l’insalata. Il trucco per renderla bella da vedere è allargare la parte verde sul fondo di un piatto e distribuirvi sopra tutti gli ingredienti, lasciandoli separati e senza mescolarli. Adagiate quindi le uova, le olive, pomodori e cipolla.
  5. Appena prima di servire, condite con un pizzico di sale, un giro di aceto di mele e infine l’olio.

Preparare un’insalata estiva con tonno è davvero semplice e se cercate altre ricette facili e veloci. di questo tipo allora vi consigliamo di provare anche l’insalata di salmone.

Conservazione

Come tutte le insalate anche questa non si presta a essere conservata. Preparatela e condite al momento, poco prima di servire, per evitare che si rovini la parte verde.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 02-08-2022


Spiedini di verdura estiva, il contorno divertente e facilissimo

Anguria alcolica: un modo davvero originale per servire la frutta