Insalata mista con mirtilli e mandorle

Insalata mista con mirtilli e mandorle contorno sfizioso e leggero da preparare come abbinamento ad un secondo di carne o come piatto unico.

L’insalata mista con mirtilli e mandorle è un contorno sfizioso e gustoso grazie a listarelle di speck croccanti e cubetti di feta che arricchiscono la base dell’insalata. Questa insalata è perfetta come accompagnamento per secondi piatti di carne o come piatto unico, in questo caso basta semplicemente aumentare un po’ le dosi.

In alternativa alla feta, formaggio piuttosto saporito, potete utilizzare altri tipi di formaggio come il primosale mentre potete sostituire le mandorle a lamelle con semi di girasole tostati o semi di chia. L’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare l’insalata mista con mirtilli e mandorle (per 4 persone)

  • insalata mista (songino e lattughino) q.b.
  • 100 grammi di mirtilli
  • 20 pomodorini
  • mandorle a lamelle q.b.
  • 60 grammi di speck
  • 160 grammi di feta
  • aceto balsamico q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Insalata mista con mirtilli e mandorle
https://it.pinterest.com/pin/239676011401297729/

Preparazione dell’insalata mista con mirtilli e mandorle

Per preparare l’insalata mista con mirtilli e mandorle iniziate lavando accuratamente l’insalata mista poi asciugatela per bene. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.

A parte fate tostare le mandorle in una padella antiaderente poi toglietele e mettetele da parte. Fate rosolare lo speck tagliato a listarelle in modo da farlo diventare croccante poi asciugatelo con carta da cucina in modo da eliminare l’eventuale grasso.

Tagliate la feta a cubetti. Trasferite in una ciotola capiente l’insalata, i pomodori e la feta, condite con olio, pepe e sale. Terminate aggiungendo lo speck, i mirtilli e le mandorle tostate. Servite immediatamente e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i crostini di ricotta con mirtilli.

Per altre idee di cucina “light”, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Idee vincenti per una cena leggera e gustosa per le tue sere d’estate.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/239676011401297729/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-06-2017

X