Ingredienti:
• 200 g di quinoa
• 1 broccolo
• 1 cavolfiore arancione
• 100 g di anacardi
• 1 avocado
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

L’insalata di quinoa con broccoli e avocado è un primo piatto perfetto, un cibo senza glutine da portare al lavoro, veloce da preparare.

Chi l’ha detto che per preparare un primo piatto ricco e saporito bisogna passare ore ai fornelli? Certe volte basta un piatto unico, preparato con qualche trucco per risparmiare tempo e padelle, come nel caso dell’insalata di quinoa con broccoli e avocado.

Broccoli e cavolfiori sono gli ortaggi di stagione e ormai sappiamo tutti quanto è importante la stagionalità degli ingredienti. Da soli infatti sono in grado di fornirci tutte le sostanze nutritive necessarie per affrontare i malanni e mantenerci in salute. L’insalata di quinoa, oltre a essere tra le ricette senza glutine più gettonate, si presta a molte interpretazioni. Vi basterà utilizzare alimenti senza glutine per la sua preparazione e il piatto sarà perfetto per i celiaci.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Insalata di quinoa con broccoli
Insalata di quinoa con broccoli

Come preparare l’insalata di quinoa broccoli e avocado

Questa ricetta è perfetta come pranzo da portare al lavoro e vi spiegheremo come realizzarla risparmiando tempo e fatica.

  1. Come prima cosa mettete la quinoa in un colino a maglie fini e sciacquatela sotto acqua corrente. In questo modo rimuovete le saponine, responsabili del sapore amaro.
  2. Trasferitela in una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore.
  3. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Pulite il broccolo e il cavolfiore arancione e ricavatene delle cimette piuttosto piccole. Lavatele bene sotto acqua corrente, quindi mettetele nel cestello di bambù per la cottura a vapore.
  4. Non appena la quinoa avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e adagiate sulla pentola il cestello. Cuocete entrambi le preparazioni per 15 minuti.
  5. Condite la quinoa con le verdure, unite degli anacardi e l’avocado tagliato a fettine e servite. A piacere potete cuocere al vapore altre verdure e aggiungerle alla vostra insalata. Particolarmente indicate per sapore sono le carote e le zucchine.

Conservazione

Questa insalata fredda si conserva per poco tempo, infatti l’avocado dopo poche ore tende a ossidarsi.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli

ultimo aggiornamento: 05-03-2019


Pastasciutta con piselli: un primo piatto facilissimo!

Marmellata di nespole fatta in casa: la ricetta passo per passo!