Ricca insalata di quinoa con broccoli e avocado

Ingredienti:
• 200 g di quinoa
• 1 broccolo
• 1 cavolfiore arancione
• 100 g di anacardi
• 1 avocado
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

L’insalata di quinoa con broccoli e avocado è un primo piatto perfetto, un cibo senza glutine da portare al lavoro, veloce da preparare.

Chi l’ha detto che per preparare un primo piatto ricco e saporito bisogna passare ore ai fornelli? Certe volte basta un piatto unico, preparato con qualche trucco per risparmiare tempo e padelle, come nel caso dell’insalata di quinoa con broccoli e avocado.

Broccoli e cavolfiori sono gli ortaggi di stagione e ormai sappiamo tutti quanto è importante la stagionalità degli ingredienti. Da soli infatti sono in grado di fornirci tutte le sostanze nutritive necessarie per affrontare i malanni e mantenerci in salute. L’insalata di quinoa, oltre a essere tra le ricette senza glutine più gettonate, si presta a molte interpretazioni. Vi basterà utilizzare alimenti senza glutine per la sua preparazione e il piatto sarà perfetto per i celiaci.

Insalata di quinoa con broccoli
Insalata di quinoa con broccoli

Come preparare l’insalata di quinoa broccoli e avocado

Questa ricetta è perfetta come pranzo da portare al lavoro e vi spiegherò come realizzarla risparmiando tempo e fatica.

Come prima cosa mettete la quinoa in un colino a maglie fini e sciacquatela sotto acqua corrente. In questo modo rimuovete le saponine, responsabili del sapore amaro. Trasferitela in una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore.

Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Pulite il broccolo e il cavolfiore arancione e ricavatene delle cimette piuttosto piccole. Lavatele bene sotto acqua corrente, quindi mettetele nel cestello di bambù per la cottura a vapore.

Non appena la quinoa avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e adagiate sulla pentola il cestello. Cuocete entrambi le preparazioni per 15 minuti.

Condite la quinoa con le verdure, unite degli anacardi e l’avocado tagliato a fettine e servite. A piacere potete cuocere al vapore altre verdure e aggiungerle alla vostra insalata. Particolarmente indicate per sapore sono le carote e le zucchine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-03-2019

X