Uova al forno con formaggio e salame, la ricetta del secondo piatto ricco

Deliziose uova al forno con formaggio e salame piccante

Ingredienti:
• 250 g di salsa di pomodoro
• 2 cucchiai di olio
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di basilico
• 4 uova
• 100 g di fontina
• 50 g di salame piccante
• 1 cucchiaio di prezzemolo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Un secondo piatto ricco e appagante, le uova al forno sono perfette gustate con qualche fetta di pane. Scopriamo come prepararle con formaggio e salame.

L’idea di preparare le uova al forno è nata quasi per caso impiegando gli ingredienti che avevo a disposizione. Le uova non mancano mai nel mio frigorifero e solitamente le utilizzo per preparare la frittata al forno, più leggera di quella in padella. Tra tutte le ricette dell’ultimo minuto, questa è la più veloce, ideale anche per tutti coloro che non hanno molta familiarità.

Oggi però desideravo qualcosa di più ricco che coccolasse la famiglia. Così ho optato per questa teglia di uova al forno con formaggio e salame piccante. Alla base ho aggiunto anche della salsa di pomodoro in modo da invogliare a fare la scarpetta e devo dire che sono riuscita nel mio intento!

Uova al forno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-spagnolo-al-forno-uova-spagnolo-712662/

Come preparare la ricetta delle uova al forno

Come prima cosa occorre preparare una salsa di pomodoro e basilico piuttosto ristretta. Potete utilizzare anche quelle già pronte che si trovano in commercio, oppure prepararla da voi. Non dovrete fare altro che scaldare in una padella due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, unire la passata di pomodoro (vanno benissimo anche i pelati ma in questo caso allungate la cottura) e le foglie di basilico. Regolate di sale ed eventualmente aggiungete una punta di zucchero se la salsa dovesse essere leggermente acida.

Trasferite la salsa in una pirofila adatta alla cottura in forno. Aggiungete poi il formaggio a dadini, il salame a fette e le uova rotte a occhio di bue. Infornate a 180°C per 20 minuti, o fino a che le uova non saranno cotte. A piacere potete scegliere se tenere il tuorlo più o meno cotto. A cottura ultimata completate con del prezzemolo fresco.

Servite le uova al forno con del pane senza glutine fatto in casa.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-spagnolo-al-forno-uova-spagnolo-712662/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-03-2019

X