Ingredienti
Se cercate un contorno diverso dal solito, che sia gustoso e allo stesso tempo veloce da preparare allora provate l’insalata uva e cetrioli.
Alzi la mano chi non pensa che il contorno sia solo… un contorno! Attribuiamo a questa portata un’importanza minima e il risultato è che poi, nel momento del bisogno, non abbiamo nulla di adeguato in repertorio. Per questo oggi vogliamo suggerirvi l’insalata uva e cetrioli che, nella sua semplicità , si presta davvero a prestarsi in molte occasioni.
Quello che davvero rende questo contorno così buono è l’aggiunta del formaggio. Potete utilizzare quello che volete ma se vi fidate di noi provatelo con a feta (o con il primosale). Entrambi daranno al piatto una sapidità unica.
Come preparare la ricetta dell’insalata di uva e cetrioli
- Per prima cosa lavate le foglie di insalata e asciugatele. Potete utilizzare l’apposita centrifuga oppure un canovaccio pulito.
- Trasferitele poi sul fondo di un piatto da portata.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro e uniteli al piatto.
- Fate la stessa cosa con l’uva e i cetroli, tagliandoli come preferite. Potete sceglierne una varietà senza semi oppure rimuoverli pazientemente prima di aggiungerla al piatto.
- L’ultimo tocco di sapore è dato dal formaggio. Che si tratti di feta o altro formaggio saporito, quello che conta è dare sapidità .
- Ultimo ma non meno importante, il basilico: farà davvero la differenza con la sua freschezza.
- Per condire questa insalata abbiamo creato una citronette: versate in un barattolo il succo di limone, l’olio e un pizzico di sale, chiudete e agitate bene. Condite l’insalata poco prima di portarla a tavola.
Cosa ne pensate della nostra idea? Potete anche renderla un piatto unico aggiungendo dei crostini di pane oppure personalizzarla e arricchirla in base ai vostri gusti. Provate anche la nostra leggerissima insalata di mele e sedano rapa se amate sperimentare nuovi sapori.
Conservazione
L’insalata di uva e cetrioli può essere conservata solo prima di aggiungere il condimento. Il succo di limone infatti potrebbe “cuocere” le foglie verdi e renderle molli.