Più che un contorno, gli involtini di fagiolini e pancetta croccante sono una vera goduria.

Gli involtini di fagiolini e pancetta croccante vanno consumati decisamente caldi, quando le fettine di pancetta sono ancora ben sfrigolanti, ma saranno ottimi anche da tiepidi.

Questo contorno di grande gusto – un po’ grasso per la presenza della pancetta ma proprio per questo saporito – può essere abbinato alla perfezione con le uova, cotte in qualsiasi modo (sode, alla coque, in camicia, in frittata od omelette), ma daranno un tocco in più anche a formaggi, affettati e carni.

I fagiolini si fanno lessare e poi si avvolgono in un abbraccio di bacon, prima di essere grigliati o fatti dorare in forno.

Leggi anche: Fagiolini profumati alle mandorle e cipolla.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 500 gr di fagiolini
  • 1/2 cipolla rossa
  • pancetta q.b. in fettine
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini di fagiolini e pancetta croccante, togliete le punte dei fagiolini con un coltello e poi fateli lessare per circa un quarto d’ora-venti minuti, o comunque finché non si saranno cotti del tutto.

Quando saranno ben lessi, condite i fagiolini con dell’olio extra vergine di oliva, il sale e anche qualche anello di cipolla rossa per dargli ancora più sapore.

Stendete le fettine di pancetta su un piano, adagiate all’estremità un mazzetto di 5 o 6 fagiolini e poi avvolgete il bacon su se stesso, formando appunto degli involtini.

Fate arroventare una griglia e adagiate per pochi istanti il mazzetto di fagiolini avvolto nel bacon. Girate da una parte all’altra con una pinza.

Servite i vostri involtini di fagiolini e pancetta croccante caldi o tiepidi.

Leggi anche: Sformato di fagiolini.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Risotto con champignon e cozze

Petto di pollo con pancetta e piselli speziato al rosmarino