Involtini di melanzane grigliate farciti con mousse di carote: la ricetta!

Ingredienti:
• 2 melanzane
• carote q.b.
• 1 spicchio d'aglio
• cumino in polvere
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Involtini di melanzane e carote, un ottimo secondo piatto a base di verdure, genuino e molto saporito. Ecco la ricetta!

Gli involtini di melanzane e carote sono un secondo piatto leggero e sfizioso, una ricetta tanto semplice da preparare quanto buona e che potete proporre anche come contorno o per un antipasto diverso dal solito. Questi deliziosi involtini possono essere anche un’ottima idea per un pranzo da portare in ufficio e l’assenza di proteine animali li rende adatti anche per chi segue un’alimentazione vegana. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Involtini di melanzane e carote
Involtini di melanzane e carote

Preparazione degli involtini di melanzane e carote

Innanzitutto lavate bene le melanzane, mondatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. L’ideale è realizzare fettine spesse circa 2 mm in modo che non siano né troppo spesse né troppo sottili. Spennellate le fettine di melanzane con un filo d’olio poi grigliatele su di una griglia antiaderente un paio di minuti per lato.

Adagiate man mano le melanzane grigliate su di un piatto e fatele raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della mousse di carote: sbucciatele, lavatele bene poi tagliatele a tocchetti e fatele cuocere a vapore per 5-10 minuti. A cottura ultimata schiacciate le carote in modo da ottenere una purea.

Insaporite la crema di carote con l’aglio tritato finemente, sale e cumino in polvere o altre spezie a piacere. Distribuite la crema sulle fettine di melanzane grigliate e arrotolate a mo’ di involtino. Servite immediatamente!

Prima di servire potete passare gli involtini di melanzane al forno a 180°C per 5 minuti.

Se vi è piaciuta la ricetta degli involtini di melanzane grigliate farciti con mousse di carote, scoprite il video della preparazione.

Se preferite potete preparare le pizzette di melanzane al forno con pomodoro e mozzarella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-10-2018

X