Ingredienti
Gli involtini di pasta sfoglia con verdure sono un antipasto sfizioso e facile da preparare. Ottimi anche come finger food o per un buffet!
Preparare questi sfiziosi involtini di pasta sfoglia con verdure è veramente più facile a farsi che a dirsi. Dopo aver cotto le verdure in padella non dovete fare altro che assemblare i vostri involtini e poi cuocerli in forno.
Ovviamente potete adattare questa ricetta in base alle vostre preferenze: potete, ad esempio, preparare i rotolini con un ripieno di sole zucchine o melanzane. A voi la scelta, ecco tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione degli involtini di pasta sfoglia con zucchine, melanzane e pomodorini
- Lavate la zucchina e la melanzana poi mondatele, lavatele e tagliatele a dadini. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà , svuotateli dei semi e tagliate anch’essi a dadini.
- Ungete con un filo d’olio il fondo di una padella, mettete sul fuoco, unite le verdure, mescolate bene e fate cuocere senza coprire con il coperchio, per 12-15 minuti. Spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte.
- Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e poi con un coltello o una rotella tagliapasta ricavate almeno 8 rettangoli per rotolo di sfoglia.
- Distribuite un cucchiaio di verdure su ogni rettangolino di sfoglia, aggiungete qualche cubetto di formaggio e arrotolate compattando la sfoglia con le mani e cercando di non far fuori uscire le verdure.
- Adagiate gli involtini così ottenuti su di una placca foderata con carta da forno. Spennellate gli involtini con l’uovo sbattuto e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per alcuni minuti prima di trasferire gli involtini su di una gratella.
- Servite caldi, tiepidi o freddi in base al vostro gusto.
In alternativa, ecco tante idee sfiziose per i vostri antipasti veloci!