Involtini di sogliola e asparagi, un secondo bello da vedere e buono da mangiare.
Questo è il periodo giusto per gli asparagi, che sono ricchi di sostanze nutritive ed hanno proprietà diuretiche e depurative. La ricetta che vi proponiamo è semplice ma dal gusto delicato e rappresenta una gustosa variante per cucinare la sogliola, non vi resta che preparare i vostri involtini di sogliola e asparagi!
Leggi anche:Â Come riconoscere asparagi: ecco le diverse varietÃ
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 30’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25’
INGREDIENTI: *6 PERSONE*
- 12 filetti di sogliola
- 24 asparagi
- cipollotto q.b.
- 2 scalogni
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 160 gr. di burro
- prezzemolo tritato q.b.
- succo di 1 limone
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di sogliola e asparagi, pulite gli asparagi eliminando la parte bianca più dura e lessateli in abbondante acqua salata per 7-8 minuti. Sbollentate brevemente anche i cipollotti interi  e ricavate delle striscioline dalle foglie.Tagliate gli asparagi in modo che siano più lunghi dei filetti di sogliola, arrotolate i filetti intorno a 12 asparagi,  mantenendo la punta degli asparagi al di fuori del rotolo di sogliola e legate gli involtini con una striscia di cipollotto.
Fate cuocere gli scalogni tritati finemente in una padella con una noce di burro e disponetevi sopra gli involtini di sogliola. Unite il vino e fate evaporare. Regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso coprendo la padella per 10-15 minuti. Quando il pesce sarà cotto trasferitelo su un piatto che terrete al caldo. Proseguite la cottura facendo ridurre la salsa della metà , dopodiché unite il burro rimanente, lavorando la salsa con una frusta.
Leggi anche:Â Come cuocere il pesce
Tagliate a rondelle i rimanenti asparagi, uniteli alla salsa aggiungendo anche il prezzemolo tritato finemente ed il succo di limone e continuate a cuocere per un paio di minuti.
BUON APPETITO!