Ingredienti:
• 12 fettine di vitello
• 1 melanzana
• 1 mozzarella
• 200 g di passata di pomodoro
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Gli involtini di vitello con melanzane e mozzarella sono un secondo piatto facile da fare e perfetto per la cena di tutta la famiglia, siete d’accordo?

Siete tra quelli che faticano sempre ad organizzare i menù settimanali? A volte basta davvero uno spunto giusto per portare in tavola un piatto ricco e che possa soddisfare i gusti di tutti. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta degli involtini di vitello con melanzane e mozzarella, un secondo abbondante come un piatto unico.

Questa ricetta è davvero versatile: se utilizzate ingredienti freschi potete anche preparare gli involtini in anticipo e poi congelarli in modo da averli sempre a disposizione; oppure, potete sostituire le melanzane con altre verdure grigliate come zucchine o peperoni. Vi è venuta fame? Ecco tutti i passaggi!

involtini di vitello con melanzane e mozzarella
involtini di vitello con melanzane e mozzarella

Preparazione degli involtini di carne con melanzane e mozzarella

  1. Per realizzare questo gustoso piatto unico prendete la melanzana, mondatela e tagliatela a fettine sottili cercando di ottenerne almeno 12. Mettete una griglia o piastra antiaderente sul fuoco e aspettate che diventi bella calda.
  2. Grigliate le fettine di melanzane prima da un lato e poi dall’altro, facendo attenzione a non bruciarle. Adagiate man mano le melanzane cotte su un piatto.
  3. Sgocciolate la mozzarella dall’acqua di conservazione. Tagliatela a metà e poi a fettine.
  4. Ora siete pronti per assemblare i vostri involtini: prendete una fettina di vitello e posizionatevi sopra una fettina di melanzana e una di mozzarella.
  5. Arrotolate gli involtini e fissate le due estremità con degli stuzzicadenti. Proseguite in questo modo realizzando gli altri involtini con tutti gli ingredienti che avete a disposizione.
  6. Per la cottura ungete il fondo di una padella con un filo d’olio di oliva, portate sul fuoco e dopo 2 minuti aggiungete tutti gli involtini.
  7. Rosolate gli involtini a fiamma vivace facendoli dorare ben bene da entrambi i lati. Fate cuocere per 8-9 minuti poi aggiungete anche la passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.
  8. Servite subito i vostri involtini e… buon appetito!

Per restare in tema vi consigliamo anche gli involtini di pollo in padella!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 16-09-2020


È una vera nuvola di dolcezza: prepariamo insieme il pan brioche

Ricca, golosa e scenografica, ecco la ricetta della cassata siciliana