Ricetta degli involtini di pollo in padella ripieni di prosciutto e impanati

Non potete nemmeno immaginare quanto sono buoni gli involtini di pollo in padella!

Ingredienti:
• 8 fettine di pollo sottili
• 8 fette di prosciutto crudo
• formaggio filante
• 50 g di cornflakes
• 50 g di pangrattato
• 1/2 bicchiere di latte
• olio evo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come prepararli con una panatura croccante!

Preparare sempre piatti diversi può essere difficile, soprattutto se si cucina tutti i giorni per la famiglia. Ecco perché spesso queste ricette semplici ci vengono in aiuto, permettendoci di portare in tavola piatti sfiziosi senza troppa fatica, come nel caso degli involtini di pollo in padella.

Per prepararli saranno sufficienti delle fettine di pollo piuttosto sottili e del prosciutto crudo, sempre affettato. A piacere potrete anche aggiungere un bastoncino di formaggio. Ciò che dà alla ricetta una spinta in più è la panatura croccante, realizzata con pangrattato e cereali. Scopriamo insieme la ricetta con il pollo di oggi.

Involtini di pollo in padella
Involtini di pollo in padella

Come preparare gli involtini di petto di pollo in padella

  1. Per questa preparazione occorrono fettine di pollo piuttosto sottili. Potete acquistarle già pronte, ma io vi consiglio una soluzione più economica: acquistate il petto di pollo intero e con un coltello affilato preparatele da voi. Se dovessero essere troppo spesse sarà sufficiente batterle delicatamente con il batti-carne.
  2. Adagiate una fettina di pollo sul tagliere, salatela e pepatela, quindi copritela con una di prosciutto (anche quello cotto o lo speck andranno benissimo), del formaggio e arrotolate.
  3. Frullate i cornflakes con il pangrattato e passateci gli involtini dopo averli bagnati velocemente nel latte.
  4. In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio e rosolate velocemente gli involtini, quindi coprite e portate a cottura, aggiungendo un goccio di acqua se necessario. Affinché la carne si cuocia anche al centro ci vorranno circa 15 minuti.
  5. Potete arricchire a piacere il ripieno degli involtini aggiungendo un bastoncino di fontina. Vi sconsiglio il formaggio fuso a fette perché tenderà a fuoriuscire in cottura, rovinando il piatto.
  6. Servite gli involtini di pollo croccanti con dell’insalata mista.

Se amate questo taglio di carne, provate tutte le nostre ricette con petto di pollo!

ultimo aggiornamento: 17-01-2020