Ingredienti
La ricetta degli involtini prosciutto e fagiolini è perfetta per preparare un antipasto con ingredienti freschi e di stagione!
Quante volte vi capita di non saper come cucinare i fagiolini? Nessun problema! Oggi vi spieghiamo come preparare dei semplici ma sfiziosi involtini prosciutto e fagiolini, perfetti proprio in questo periodo quando fagiolini, fave, asparagi e piselli vanno per la maggiore. In questo caso non dovrete fare altro che sbollentare i fagiolini in acqua bollente e dopo averli fatti raffreddare dovrete formare i vostri involtini e passarli velocemente in forno.
Provateli, perché non ve ne pentirete!
Preparazione degli involtini di prosciutto e fagiolini
Innanzitutto dedicatevi ai fagiolini: spuntateli con la punta di un coltello o direttamente con le mani, lavateli bene sotto acqua corrente poi lessateli in acqua bollente leggermente salata per 10-15 minuti in modo da lasciarli al dente. Scolateli e passateli subito sotto acqua fredda per bloccarne la cottura e manternerli di un bel colore verde acceso.
Sgocciolate bene i fagiolini e prendete le fettine di prosciutto crudo, stendetele su di un vassoio e appoggiatevi sopra una decina di fagiolini. Avvolgete i fagiolini con il prosciutto formando gli involtini.
Spennellate il fondo di una pirofila con un filo d’olio, adagiate i vostri involtini nella pirofila e infornate in forno già caldo a 180°C per 8-10 minuti circa o comunque fino a quando gli involtini risulteranno ben dorati. Togliete dal forno, lasciate intiepidire giusto per qualche istante e servite.
Volendo potete sostituire il prosciutto crudo con del prosciutto cotto, della pancetta o dello speck. Per rendere gli involtini ancor più saporiti potete aggiungere una fettina di scamorza o di provola tagliata sottile. Ottimi anche con l’aggiunta di semi di sesamo.
Come conservare? Gli involtini cotti possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni.
In alternativa potete provare i fagiolini in umido alle mandorle.