Irresistibile torta al pistacchio senza glutine!

Ingredienti:
• 200 g di burro
• 170 g di zucchero semolato
• 100 g di pasta di pistacchi senza glutine
• 4 uova
• 80 g di farina di riso
• 30 g di fecola di patate
• 40 g di maizena
• 3 g di lievito per dolci senza glutine
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Ecco la ricetta per preparare un dolce soffice e adatto anche ai celiaci, la buonissima torta al pistacchio senza glutine!

La nostra torta al pistacchio senza glutine non ha nulla da invidiare alla ricetta “classica”. Davvero semplice da preparare, è adatta anche a chi è intollerante al frumento, ai suoi derivati e a tutto ciò che contiene glutine. Vero protagonista della ricetta è la pasta di pistacchi: un’ottima idea per dare un sapore e un colore unici al vostro dolce!

Come al solito, prestate attenzione alle etichette degli alimenti: devono essere specifici per celiaci. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Torta al pistacchio
Torta al pistacchio

Preparazione della torta di pistacchio senza glutine

  1. Tagliate il burro temperatura ambiente a tocchetti e mettetelo direttamente dentro la ciotola della planetaria, unite lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungete la pasta di pistacchi e, sempre montando con le fruste, aggiungete un uovo alla volta.
  3. Setacciate gli ingredienti secchi e uniteli al composto di burro, uova e pistacchio. Mescolate con l’aiuto di una spatola e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 170°C e fate cuocere per 40-45 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto, potete togliere la torta dal forno.

Lasciate raffreddare completamente la vostra torta prima di decorare a piacere con granella di pistacchi o zucchero a velo.

In alternativa, potete preparare il tortino al pistacchio con cuore morbido.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-05-2019

X