Key lime

Con il key lime portate in tavola i sapori americani, in particolare quelli della Florida, con una torta golosa e gustosa.

chiudi

Caricamento Player...

Il key lime è un dessert buonissimo, profumato dal succo e dalla scorza grattugiata del lime. Nasce nelle Keys, delle isole che si trovano nei pressi della Florida. È molto facile da fare. L’unica accortezza è di non avere fretta. Infatti, deve riposare per qualche ora in frigorifero. Potete tranquillamente prepararla il giorno prima, in questo modo la crema al lime ha la consistenza finale giusta. Caratteristica della crema della key lime è di essere fatta con il latte condensato.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’

Ingredienti per il key lime (8 persone)

  • 300 g di biscotti secchi
  • 40 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 130 ml di succo di lime
  • 4 tuorli
  • 450 g di latte condensato
  • Scorza grattugiata di 1 lime
  • 30 g di zucchero a velo
  • 300 ml di panna fresca

Il key lime è un dessert buonissimo, profumato dal succo e dalla scorza grattugiata del lime

Preparazione del key lime

Spezzate grossolanamente i biscotti secchi e versateli in un mixer riducendoli in polvere. Sciogliete il burro in un forno a microonde o su un fornello, deve solo fondersi, non deve scaldarsi troppo. Versate biscotti e burro in una ciotola e mischiate bene sino a formare un impasto granuloso.

Preriscaldate il forno a 180°. Prendete una tortiera, versatevi l’impasto, e premendo con le mani compattatelo sul fondo e sulle pareti. Mettete in forno per dieci minuti. Togliete dal forno e fate completamente raffreddare.

Nel frattempo, preparate la crema. Versate in una ciotola i tuorli d’uovo e montateli con delle fruste elettriche. Devono essere molto spumosi, dovrebbero volerci circa cinque minuti. Aggiungete ai tuorli il latte condensato, e montate per altri cinque minuti. Ora unite scorza e succo di lime, e montate per altri cinque minuti.

Preriscaldate il forno a 180°. Solo quando la base della torta è completamente fredda, riempitela con la crema. Mettete in forno per 15-20 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare. Dovete poi riporre la torta in frigorifero proteggendone la superficie con della pellicola trasparente. Deve raffreddarla per almeno cinque ore.

Al momento di servirla, montate con le fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo fino ad averla ben ferma. Guarnite la torta con ciuffi di panna.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le crepes alle fragole.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!