La Masterclass I vini della Loira, guidata dal Maestro Roberto Gardini: esperto sommelier

La Masterclass I vini della Loira, proposta dall’Associazione Culturale Arte e Vino di Parma, propone degustazioni enologiche di gran classe.

La Masterclass I vini della Loira si terrà a Parma nella serata di giovedì 5 luglio 2018. La location dell’evento è la Trattoria I Du Matt di via San Leonardo. Organizzata dall’Associazione Culturale Arte e Vino, la manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere la cultura del buon bere di una delle regioni vinicole di maggior successo: quella della Valle della Loira.

La Masterclass I vini della Loira di Parma

Il Giardino di Francia si sposta a Parma per una sera soltanto, per raccontare le caratteristiche dei vini francesi di qualità tipici della Valle della Loira, dai bianchi ai rossi. Il percorso enologico è firmato dal pluripremiato sommelier esperto Roberto Gardini.

I vini della Loira
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/associazioneartevino/

La Valle della Loira è una zona molto particolare per la produzione vinicola. I vini a bacca bianca, prodotti con le uve Sauvignon Blanc e Chenin Blanc sono i più conosciuti. Non di minore importanza sono però quelli rossi, specialmente prodotto con le uve Cabernet Franc e Gamay.

I vini in degustazione per la Masterclass I vini della Loira

Durante la serata di degustazione alla Trattoria I Du Matt di Parma, Roberto Gardini illustrerà un percorso di degustazione guidata di prodotti di altissima qualità. Insegnerà così a tutti i partecipanti a degustare il vino come un sommelier. I vini proposti sono sei. Domaine Roche Neuves Thierry Gemain Saumur Champigny 2016, Chateau DE Passavent, Jarret de montchenin Anjou blanc 2014, Domaine Les Berthiers Pouilly- Fumè 2014, Domaine Des Demois Sancerre 2016, Chateau De Varennes, Savenniers 2013 e Vincent Gaudry Sancerre rosso Vingengetorix 2016.

Al termine del percorso, a corredo della serata dedicata al buon bere, verrà servito un accompagnamento culinario di tutto rispetto, all’insegna del buon gusto. Il costo della partecipazione all’evento è di 52 euro a persona, con uno sconto di due euro per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e di cinque euro per i soci dell’Associazione culturale Arte&Vino.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/associazioneartevino/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-07-2018

X