La Masterclass I vini della Loira, proposta dall’Associazione Culturale Arte e Vino di Parma, propone degustazioni enologiche di gran classe.

La Masterclass I vini della Loira si terrà a Parma nella serata di giovedì 5 luglio 2018. La location dell’evento è la Trattoria I Du Matt di via San Leonardo. Organizzata dall’Associazione Culturale Arte e Vino, la manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere la cultura del buon bere di una delle regioni vinicole di maggior successo: quella della Valle della Loira.

La Masterclass I vini della Loira di Parma

Il Giardino di Francia si sposta a Parma per una sera soltanto, per raccontare le caratteristiche dei vini francesi di qualità tipici della Valle della Loira, dai bianchi ai rossi. Il percorso enologico è firmato dal pluripremiato sommelier esperto Roberto Gardini.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

I vini della Loira
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/associazioneartevino/

La Valle della Loira è una zona molto particolare per la produzione vinicola. I vini a bacca bianca, prodotti con le uve Sauvignon Blanc e Chenin Blanc sono i più conosciuti. Non di minore importanza sono però quelli rossi, specialmente prodotto con le uve Cabernet Franc e Gamay.

I vini in degustazione per la Masterclass I vini della Loira

Durante la serata di degustazione alla Trattoria I Du Matt di Parma, Roberto Gardini illustrerà un percorso di degustazione guidata di prodotti di altissima qualità. Insegnerà così a tutti i partecipanti a degustare il vino come un sommelier. I vini proposti sono sei. Domaine Roche Neuves Thierry Gemain Saumur Champigny 2016, Chateau DE Passavent, Jarret de montchenin Anjou blanc 2014, Domaine Les Berthiers Pouilly- Fumè 2014, Domaine Des Demois Sancerre 2016, Chateau De Varennes, Savenniers 2013 e Vincent Gaudry Sancerre rosso Vingengetorix 2016.

Al termine del percorso, a corredo della serata dedicata al buon bere, verrà servito un accompagnamento culinario di tutto rispetto, all’insegna del buon gusto. Il costo della partecipazione all’evento è di 52 euro a persona, con uno sconto di due euro per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e di cinque euro per i soci dell’Associazione culturale Arte&Vino.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/associazioneartevino/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 03-07-2018


Il Biellese Andrea Ponghetti è tra i Cuochi Professionisti diplomati nel 2018 ad ALMA

La Festa del Vino a Castelnuovo Don Bosco promuove le produzioni vinicole locali