Una vera goduria, che piacerà ai vegetariani ma non solo: ecco le favolose lasagne alle bietole e pomodori secchi.
Le lasagne alle bietole e pomodori secchi sono un piatto unico di grande gusto, perfetto da preparare nelle stagioni fredde, perché si tratta di un autentico comfort food. Oltre a non presentare carne, è molto apprezzato da tutti per l’abbinamento dei gusti e per la facilità nella realizzazione nonostante venga preparato da zero. Oggi infatti cuciniamo anche la pasta, ma non abbiate timore, non ci saranno problemi e in men che non si dica avrete il vostro primo piatto vegetariano da servire in tavola.
Preparazione delle lasagne bietole e pomodori secchi
- Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale, lavorando per almeno 10 minuti, poi lasciate riposare il panetto coperto dalla pellicola.
- Stendete l’impasto dopo che avrà riposato per circa mezz’ora, ricavandone sfoglie sottilissime, da ritagliare in rettangoli.
- Lessate le bietole tagliate grossolanamente (prima immergete le coste, e dopo alcuni minuti anche le foglie).
- Quando saranno tenere, scolatele e strizzatele.
- Tagliuzzate le bietole al coltello, amalgamatele poi con la ricotta, con i pomodori secchi tritati molto finemente, e un po’ di parmigiano grattugiato. Nel salare il tutto, ricordate che i pomodori secchi sono salati di per sé.
- Insaporite la salsa di pomodoro fresco con un paio di spicchi di aglio fatti rosolare nell’olio extra vergine di oliva. Salate.
- Sporcate una pirofila con un po’ di salsa di pomodoro, poi cominciate a stratificare le lasagne, procedendo con il ripieno e un altro po’ di salsa, fino a esaurimento della pasta e del ripieno.
- Un giro di olio e poi infornate le lasagne a 180° C per circa 30 minuti, controllando lo stato della cottura per non rischiare di bruciarle.
- Servite le vostre lasagne alle bietole e pomodori secchi dopo averle fatte riposare per qualche minuto.
Non avranno nulla da invidiare alle lasagne tradizionali!
Conservazione
Questo piatto si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni, nella pirofila di cottura e ben coperto dalla carta stagnola. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.