Un piatto unico ricco di proteine vegetali, con un gusto tutto da scoprire: curry di tofu e lenticchie al latte di soia.
Se siete sempre a caccia di gusti nuovi e di cibi sani, il curry di tofu e lenticchie al latte di soia potrebbe essere il piatto giusto per voi. L’abbinamento tra il tofu, anche detto formaggio di soia, e la dolcezza delle lenticchie, consente al primo ingrediente di assumere un sapore molto più vario e interessante. Andremo ad arricchire il tutto con della preziosa curcuma in polvere, sempre perfetta quando si tratta di speziare i legumi (ma non solo).
Consigliamo di usare lenticchie secche, non già cotte in lattina.
Preparazione del curry di tofu e lenticchie
- Per prima cosa mettete a bagno le lenticchie e poi cuocetele in pentola (a pressione è meglio) fino a che non saranno tenere.
- Tagliate il tofu a cubetti e sminuzzate tutte le verdure per il soffritto.
- Rosolate in padella, con olio extra vergine di oliva, le verdure tritate.
- Versate poi il tofu fresco a cubetti, le lenticchie cotte e i pomodori ciliegino.
- Speziate con curcuma e pepe nero (che attiva la curcumina) e poi versate il latte di soia che avrete precedentemente riscaldato.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate proseguire la cottura fino a che il latte non si raddenserà. Aggiustate di sale.
- Servite il vostro curry di tofu e lenticchie al latte di soia ancora tiepido.
Se cercate idee per un piatto lenticchie, per sfruttare al meglio questi buonissimi legumi e provate altre ricette consigliate da Primo Chef!
Conservazione
Questo piatto si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, più in là le lenticchie si sfalderanno completamente e risulterà poco appetibile. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.