Le lenticchie con alga kombu sono un contorno leggero e salutare, buono anche gustato da solo e ideale per chi segue una dieta vegana.
Nella ricetta di oggi andiamo a preparare delle fantastiche lenticchie con alga kombu, un piatto che può essere gustato sia come unica portata, un po’ come se fosse una zuppa, ma anche come contorno per abbinare ciò che più vi piace.
Per questa preparazione utilizzeremo delle lenticchie in scatola precotte, così da velocizzare la ricetta, che andremo ad insaporire con erbe e verdure, e ovviamente, con l’alga kombu, un ingrediente che viene abbinato spesso ai legumi non solo per il suo sapore, ma anche per il fatto che li renda più facili da digerire. Provateci anche voi a casa, questo piatto conquisterà tutti quanti i vostri ospiti!
Ingredienti per la ricetta delle lenticchie in umido con alga kombu (per 4 persone)
- 500 g di lenticchie
- 80 g di alghe kombu
- 2 pomodori pelati
- 1/2 cipolla bianca
- 2 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Brodo vegetale q.b.
- 2 foglie di alloro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come cucinare le lenticchie con alga kombu
Prima di tutto, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, dopodiché cominciate a cuocerle con olio extravergine e rosmarino in una casseruola con doppi manici capiente. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio in camicia e ogni tanto del brodo vegetale caldo, così che la patata cominci ad ammorbidirsi.
Passati 10 minuti, mettete anche la cipolla tritata finemente e continuate a cuocere fino a quando non sarà appassita. Aggiungete i pelati, le lenticchie, il sale e il pepe, e mescolate per far amalgamare i sapori.
A questo punto, inserite anche l’alloro, che insaporirà ulteriormente il vostro piatto, e le alghe kombu, sciacquandole sotto acqua corrente e tritandole a pezzetti grossolani.
Fate cuocere il tutto per altri 10 minuti allungando col brodo vegetale, e una volta le lenticchie saranno pronte, rimuovete l’alloro e il rosmarino.
Servite le vostre lenticchie con alghe kombu ancora calde, condendole con un filo di olio extravergine a crudo. Buon appetito!
Volete provare altre ricette sfiziose 100% VEG? Allora vi consigliamo anche questa zuppa di broccoli con quinoa croccante!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/456130268489880907/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.