Lenticchie rosse e polenta taragna, un ottimo piatto unico da gustare appena preparato oppure freddo.
Legumi e cereali, un connubio piacevole e sostanzioso ricco di proteine vegetali, fibre e vitamine. Lenticchie rosse e polenta taragna, un sapore delicato e rustico insieme. Alla vista potrà sembrarvi una classica polenta con il ragù, e state sicuri che ingannerete tutti i vostri commensali ma non li deluderete certamente! Questo piatto unico e sostanzioso è adatto a tutti i palati e vi sfidiamo a proporlo anche ai bambini!
Pronti a mettervi ai fornelli? Andiamo a preparare questa ricetta golosa ma vi
Preparazione lenticchie rosse e polenta taragna
- Facile da fare, questo piatto unico di lenticchie rosse e polenta taragna mette insieme due cibi saporiti che s’incontrano benissimo.
- Per prima cosa controllate che le lenticchie rosse decorticate non abbiano all’interno impurità, nel caso, eliminatele e lavate bene le lenticchie con acqua corrente mettendole in un colino.
- In una padella alta preparate un soffritto con la cipolla tagliata fine, i due spicchi d’aglio interi, lo zenzero tagliato, il peperoncino tagliato a fettine, la foglia di alloro e olio evo.
- Fate andare per qualche minuto e poi aggiungete le lenticchie e subito dopo acqua fredda fino a coprire abbondantemente le lenticchie. L’acqua deve essere circa il doppio delle lenticchie.
- Aggiungete una presa di sale, mettete il coperchio e fate andare a fuoco basso controllando di tanto in tanto.
- In una seconda pentola preparate la polenta taragna, per quella precotta basteranno pochi minuti, attenetevi alle istruzioni riportate sulla confezione.
- Appena la polenta sarà cotta versatela in una pirofila di vetro unta e lasciatela raffreddare.
- Le lenticchie rosse si ridurranno a una saporita crema, girate per non farle attaccare alla pentola e aggiustate con altra acqua se necessario. Le lenticchie saranno cotte quando avranno incorporato tutta l’acqua.
- Tagliate la polenta in rettangoli della dimensione che preferite, oppure rivoltatela su un tagliere e versate sopra le lenticchie ridotte quasi in crema.
- Versate olio evo e portate in tavola.
Se desiderate scoprire i segreti della polenta, perché non provare con una ricetta del Nord buonissima e da leccarsi i baffi? Parliamo della polenta concia!
Conservazione
Potete conservare separatamente la polenta e le lenticchie, in due contenitori con coperchio e in frigo per circa 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.