Ingredienti:• 600 g di mirtilli neri selvatici• 600 ml di acqua• 600 ml di alcol a 95°C• 400 g di zucchero
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 10 min cottura: 5 min

Il liquore ai mirtilli fatto in casa è una ricetta semplicissima e perfetta per chi ama preparare bevande e distillati fatti in casa.

Il liquore ai mirtilli è una bevanda ideale da servire a fine pasto come digestivo, al termine di un pranzo o una cena importante, ma può anche trasformarsi in un ingrediente adatto per aromatizzare l’impasto dei dolci. Prepararlo a casa è davvero facile, ma bisogna aspettare con pazienza il tempo di riposo dei mirtilli freschi nell’alcol. Solo in questo modo tutti i colori e i profumi dei mirtilli coloreranno l’alcol. Per ricette di questo tipo vi consigliamo di utilizzare mirtilli biologici, non trattati e di sicura provenienza. Vediamo subito la ricetta del liquore al mirtillo!

Liquore ai mirtilli

Preparazione del liquore ai mirtilli

  1. Per preparare il liquore al mirtillo nero iniziate lavando con cura i mirtilli. Sgocciolateli poi adagiateli su un panno pulito cercando di non sovrapporli. Lasciate asciugare i mirtilli almeno per un’ora.
  2. Mettete i mirtilli in una ciotola, schiacciateli leggermente con l’aiuto di una forchetta poi metteteli in un vaso di vetro capiente. Coprite il tutto con l’alcol, chiudete con il coperchio, mettete a riposare in un luogo asciutto e fresco per due settimane.
  3. Successivamente mettete acqua e zucchero in una pentola, portate sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fiamma medio-bassa. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  4. Filtrate i mirtilli dall’alcol con un colino a maglie strette. Schiacciate con cura i mirtilli, così da ricavare più liquido possibile. Aggiungete al liquido lo sciroppo freddo e distribuite la bevanda in apposite bottiglie di vetro.
  5. Mettete a riposare per un mese in un luogo fresco e asciutto prima di consumare il liquore. Allo stesso modo potete preparare il liquore al mirtillo bianco o il liquore al mirtillo rosso, vi basterà semplicemente procurarvi frutti di questi colori così da ottenere un liquore profumato e di sfumature incantevoli.

Conservazione

Il liquore così preparato può essere conservato in un ambiente fresco anche per alcuni mesi dalla preparazione.

Se vi è piaciuto preparare il liquore al mirtillo perfetto non potete non provare la ricetta per realizzare il mirto.

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-08-2022