Amata tutto l’anno, con frutta di stagione o esotica, chi non impazzisce per la macedonia di frutta fresca? Ecco la nostra versione e qualche consiglio di abbinamento.
Se parliamo di macedonia di frutta le regole sono, essenzialmente due da seguire: colore e freschezza. Esattamente, il colore è importante per rendere la vostra ciotola invitante e da mangiare con gli occhi, poi però si passa al sapore ed ecco che entra in gioco la freschezza. È importante che la frutta utilizzata tra gli ingredienti sia appena presa (direttamente dal vostro orto personale o dal fruttivendolo) poi il resto viene da sé! Pronti per questa non banale avventura? Ecco a voi la ricetta base e tutti i segreti per una macedonia perfetta.
Come fare la macedonia di frutta
- Come prima cosa laviamo accuratamente la frutta sotto l’acqua corrente fredda, asciughiamola bene e mettiamola da parte.
- Sbucciamo e tagliamo a cubetti il kiwi, la pesca, la banana e l’arancia rossa, poi procediamo togliendo il picciolo e tagliando a fettine le fragole fresche.
- Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro tutta la frutta: kiwi, fragole, arancia, banana, pesca, uva e mirtilli.
- A questo punto uniamo lo zucchero di canna (o semolato a piacere) e il succo di un limone.
- Mesciamo bene e lasciamo macerare in frigorifero per almeno una decina di minuti.
- Portiamo al tavola, porzioniamo in piccole ciotoline la frutta e serviamola ai commensali con l’aggiunta di una fogliolina di menta per ognuno.
Noi abbiamo scelto tra l’offerta del nostro negozio di ortofrutta di fiducia, voi però potete sbizzarrirvi e adattare la ricetta a seconda della stagionalità e della frutta che trovate.
Varianti e abbinamenti
Come vi abbiamo già anticipato ci sono tantissime ricette per macedonie golose e zuccherine. Noi vi abbiamo spiegato come realizzare quella classica con zucchero e limone, tuttavia ci sono anche altre preparazioni (altrettanto semplici) che potete provare a realizzare.
- Macedonia al naturale. Niente limone e assolutamente zero zucchero. Questa versione non sarà particolare, tuttavia vi consente di gustare al massimo il sapore della frutta. Dopo averla tagliata e mescolata in una ciotola capiente copritela con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo per circa 30 minuti in modo che i succhi si mescolino tra loro. Date ancora una girata e poi servitela. Naturale e senza zuccheri aggiunti.
- Macedonia corretta. Una versione di macedonia di frutta particolare, e non da tutti i giorni, è quella corretta. Dopo aver tagliato tutti gli ingredienti e aver aggiunto lo zucchero omettete il limone e versate un goccio di whiskey, o anche brandy o limoncello (ma senza esagerare). Lasciate macerare il tutto per circa 10 minuti e poi servite.
- Macedonia con gelato. Soprattutto nelle stagioni calde, ma non solo, una bella pallina di gelato in abbinamento alla macedonia è perfetta per saziare qualsiasi voglia. Con la frutta scegliete gusti leggeri che non vadano a coprirne il gusto come la crema, la vaniglia, il fiordilatte o la panna.
I segreti di Primo Chef
Se ne sapete già una più del diavolo per ottenere una macedonia perfetta questo paragrafo vi sembrerà scontato e poco interessante. Tuttavia vogliamo condividere con voi alcune accortezze che abbiamo imparato con il tempo e che potrebbero tornarvi utili nella realizzazione della ricetta.
Come primissima cosa il consiglio è di scegliere frutta BIO, senza l’uso di pesticidi e della quale si può quindi gustare la buccia. In caso contrario dovreste toglierla sempre e questo inficerà molto sui nutrienti (le vitamine sono soprattutto nella buccia per tante tipologia di frutta) e anche sulle consistenze del prodotto finale che risulterà molto più “molle” e meno invitante.
Un’altro segreto che vogliamo condividere con voi è… come evitare che la frutta della macedonia diventi nera. Non stiamo a dirvi tutte le tattiche, vi sveliamo solo che non dovete per forza aggiungere il succo di limone, funziona anche quello d’ananas!
Conservazione
La macedonia va consumata al momento, appena pronta e dopo qualche minuto a macerare con il limone. Potete conservarla in frigorifero per massimo mezza giornata e, se volete proporla in un pic nic all’aperto, vi consigliamo di inserirla dentro una busta termica e con vicino un panetto di ghiaccio. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.