Stratagemmi per non fare annerire la macedonia di frutta

I migliori consigli per non fare annerire la macedonia di frutta grazie all’utilizzo di prodotti naturali e salutari.

chiudi

Caricamento Player...

Con l’arrivo della primavera e dell’estate si tende a mangiare più frutta di stagione e a preparare macedonie fresche. Non sempre, però, si riesce a consumare tutto ciò che si è preparato e quindi bisogna conservarlo. La frutta fresca, però, tende ad annerire in pochissimo tempo poiché non ha conservanti. Come fare, allora, a conservarla preservandone il colore? Basta seguire dei piccoli trucchi casalinghi per non far annerire la macedonia di frutta e poterla conservare fino a due giorni.

COME NON FARE ANNERIRE LA MACEDONIA
COME NON FARE ANNERIRE LA MACEDONIA

Per non fare annerire la macedonia provare ad utilizzare l’azione antiossidante degli agrumi o le proprietà del succo di ananas.

Uno dei rimedi più utilizzati in cucina da sempre per evitare che si formi il nero sulla frutta già tagliata è l’aggiunta del succo di limone. Grazie all’acido citrico in esso contenuto si può preservare la bontà e la freschezza del prodotto fino a due giorni. Anche l’arancia ha una funzione da antiossidante naturale e per questo la si può usare come alternativa al limone. Il sapore in questo caso è più delicato e dolce, ma saporito e fresco.

Un altro rimedio naturale escogitato dalle nonne e tramandato di generazione in generazione è il succo d’ananas. Come fare a recuperarlo? Se avete un estrattore di succo sarà semplicissimo ottenere un puro succo di ananas. In alternativa acquistate dell’ananas in scatola e utilizzate l’acqua di conservazione. Questa avendo dei conservanti potrà rimanere in frigo anche per una settimana. Cospargete, dunque, la frutta con questo succo o immergerla per qualche minuto e poi rimuoverla. Infine, provate coprendo la frutta con della pellicola trasparente da cucina. Far aderire per bene la pellicola lungo contenitore ed evitare che entri aria, altrimenti la macedonia diventerà nera e molliccia.