I migliori consigli per non fare annerire la macedonia di frutta grazie (solo) all’utilizzo di prodotti naturali e salutari.

Con l’arrivo della bella stagione si tende a mangiare più frutta e, di conseguenza, a preparare macedonie fresche. Non sempre, però, si riesce a consumare tutto ciò che si è realizzato e quindi bisogna conservarlo. Saprete tuttavia che la frutta fresca tende ad annerire in pochissimo tempo. Come fare, allora, a conservarla preservandone il colore? Basta seguire dei piccoli trucchi casalinghi per non far annerire la macedonia di frutta: vediamo i consigli della nonna per poterla conservare fino a due giorni.

Come non far annerire la macedonia

9 ricette autunnali per la tua tavola

macedonia fresca
macedonia fresca

Uno dei rimedi più utilizzati da sempre per evitare che si formi il nero sulla frutta già tagliata è l’aggiunta del succo di limone. Grazie all’acido citrico in esso contenuto si può preservare la bontà e la freschezza del prodotto fino a due giorni. Anche l’arancia ha la funzione di antiossidante naturale e per questo la si può usare come alternativa al limone quando è di stagione: il sapore in questo caso è più delicato e dolce, ma saporito e fresco.

Un altro rimedio naturale escogitato dalle nonne e tramandato di generazione in generazione è il succo d’ananas, anch’esso da aggiungere alla frutta tagliata.
Come fare a recuperarlo? Se avete un estrattore di succo sarà semplicissimo ottenere del puro succo di ananas puro. In alternativa acquistate dell’ananas in scatola e utilizzate l’acqua di conservazione: questa, avendo dei conservanti potrà rimanere in frigo anche per una settimana. Cospargete, dunque, la frutta con questo succo o immergetela per qualche minuto per poi rimuoverla.

Infine, provate coprendo la frutta con della pellicola trasparente da cucina. Far aderire per bene la pellicola lungo contenitore ed evitare che entri aria, altrimenti la macedonia diventerà nera e molliccia.

Per concludere, non possiamo che lasciarvi la nostra ricetta con i consigli per una macedonia perfetta.

ultimo aggiornamento: 02-07-2021


Digestione lenta? Come sgonfiarsi scegliendo i giusti alimenti

I migliori consigli delle nonne per rendere i peperoni digeribili