Cercavate le ricette per pic nic perfette per una giornata all’aria aperta? Quale momento migliore di questo?!? Andiamo alla scoperta di qualche piatto freddo e goloso.
Avete mai provato a mangiare per terra, circondati dall’erba, dalla natura e in compagnia di buoni amici o della vostra famiglia? Fare un pic nic è proprio questo: condivisione e tranquillità con le persone più vicine a voi. Se non avete ancora mai organizzato una pausa pranzo immersi nel verde questa è l’occasione buona per provarci. Per realizzate un pic nic perfetto le indicazioni sono davvero poche: una borsa termica o un cestino da pic nic, una tovaglia a quadretti da adagiare sul terreno, qualche vettovaglia preparata per l’occasione (meglio se BIO) e una cosa che non deve mancare… tante ricette per pic nic buone, veloci e facili da realizzare senza lesinare sul gusto.
Noi abbiamo scelto alcune idee per pic nic e preparazioni, andiamo a vedere cosa preparare!
Insalata di pasta
Se vi state chiedendo cosa cucinare per un pic nic coi fiocchi la risposta è semplice: non deve proprio mancare l’insalata di pasta! Veloce e semplice da fare, il limite alle varianti sono i vostri gusti e la vostra fantasia. Ecco la nostra versione.
Ingredienti per 4 persone:
- 380 g di pasta
- 3 scatolette di tonno
- feta q.b.
- olive nere o verdi q.b.
- fagiolini q.b. (facoltativo)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- rucola q.b.
Come prima cosa fate cuocere i vostri fagiolini in abbondante acqua bollente salata fino a che non risulteranno moribidi, poi scolateli e teneteli da parte. Cuocete poi la pasta in acqua salata ricordandovi di scolarla al dente e lasciarla raffreddare completamente dentro o fuori frigo. Una volta che la pasta sarà fredda conditela con olio, limone, sale e pepe e mescolate bene. Unite il tonno, le olive intere, la feta e la rucola e mescolate ancora il tutto prima di servire.
Questa è solo una versione, se poi non amate l’insalata di pasta potete anche optare per la classicissima e intramontabile insalata di riso.
Torta salata prosciutto e formaggio
Un classico “cibo da pic nic” è la torta salata! Ci metterete un attimo a realizzarla (e ancora meno a finirla). Potete portarla al pic nic già porzionata oppure lasciarla intera e dividerla poi appena prima di gustarla. Anche in questo caso le versioni sono tantissime, noi vi proponiamo la torta salata con formaggio e prosciutto.
Ingredienti per 8 persone:
- 1 o 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio misto
- 200 g di ricotta
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
Come prima cosa accendete il forno a 200° C in modo che sia ben caldo per infornare la torta. Prendere un rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo in una tortiera di 24 cm di diametro (mantenendo la carta forno che eviterà che la preparazione si attacchi). Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e passate alla farcia. Mescolate insieme la ricotta, l’uovo, sale e pepe, il prosciutto cotto tagliato a listarelle o a cubetti e il formaggio misto. Versate il tutto dentro la torta salata. A questo punto potete chiudere la torta con un secondo rotolo di pasta sfoglia oppure lasciarla aperta e metterla a cuocere in forno per circa 30 minuti.
Muffin salati pomodoro e provola
I muffin salati sono un’altra scelta vincente tra le ricette per pic nic che vogliamo proporvi. La nostra ricetta è di muffin con pomodoro e provola ma, una volta capito il semplice procedimento potrete anche variare le farciture.
Ingredienti per 6 persone:
- 250 g di farina 00
- 200 ml di latte
- 200 g di pomodori
- 200 g di provola
- 70 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina di lievito di birra
- basilico q.b.
- pepe e sale q.b.
Iniziate versando in una ciotola farina, latte, lievito, olio e uova. Mescolate bene il tutto e correggete con sale e pepe. A questo punto aggiungete i pomodori tagliati, la provola a cubetti e il basilico e mescolate nuovamente il tutto. Versate l’impasto in uno stampo per muffin o in appositi pirottini facenod attenzione a non riempirli troppo poiché lieviteranno in fase di cottura. Mettete in forno a 180° C per circa 25 minuti. Toglieteli dal forno quando saranno ben dorati e lasciateli raffreddare.
Macedonia di frutta esotica
Tradizionale o con abbinamenti particolari, una macedonia è proprio quello che ci vuole per un fine pasto fresco e zuccherino a modi pic nic. Noi vi proponiamo la versione della nostra macedonia esotica, per cambiare un po. Il consiglio è di conservarla in una borsa termica e vicino a un panetto di ghiaccio in modo che rimanga soda e buona.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 pitaya
- 1 melone
- 1 mango
- 1 kiwi
- 1 limone
- 3 cucchiai di zucchero
Prendete come prima cosa la pitaya e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Estraete con attenzione la polpa in modo da non rompere l’involucro esterno e mettetelo da parte. A questo punto tagliate la polpa a cubetti insieme alla polpa del melone, di un mango maturo e del kiwi. Mescolate tutto insieme in una ciotola e spolverate con lo zucchero e il succo di un limone. Mescolate per bene e lasciate macerare per circa 10 minuti. A questo punto potete “impiattare” la vostra macedonia direttamente nei “gusci” della pitaya oppure metterla in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica e dividerla in piccole ciotole all’occorrenza.
Brownies
In un pic nic che si rispetti non può mancare il dolce. E allora perché non scegliere dei dolcetti golosi e tagliati in comodi cubetti? Se poi vi dicessimo che sono pieni di cioccolato…! Stiamo parlando dei tradizionali brownies, ipercalorici ma immancabili in un pranzo che si rispetti.
Ingredienti per 6 persone:
- 225 di cioccolato fondente
- 220 g di burro
- 130 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale,
- zucchero a velo q.b.
Iniziate facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro. Uniteli bene insieme in modo da formare una glassa liscia e lasciatela da parte momentaneamente. In una ciotola unite tutte le polveri (farina 00, cacao amaro, lievito) e mescolate. Montate le uova con lo zucchero poi unitele alla glassa al cioccolato. Una volta fatto questo procedimento inglobate anche le polveri e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo facendo attenzione a non smontare le uova (mescolate dal basso verso l’alto). Versate l’impasto in uno stampo rettangolare foderato con carta forno e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Passato il tempo estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo tagliatelo a quadratoni e spolverate con zucchero a velo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.