Le mafaldine al pomodoro fresco con funghi e prosciutto crudo sono un piatto dal gusto sorprendente.

Le mafaldine al pomodoro fresco con funghi e prosciutto crudo si preparano con qualsiasi tipo di funghi, dai chiodini agli champignon. Il sugo è costituito non da una salsa vera e propria, ma da semplici pomodori piccadilly o ciliegino appena saltati in padella con un po’ di scalogno.

A dare una nota di sapidità alla portata ci sono delle listarelle di prosciutto crudo, che volendo potete anche non aggiungere, se siete vegetariani.

Una spolveratina di prezzemolo fresco appena tritato e le mafaldine al pomodoro fresco con funghi sono pronte per essere gustate, in ogni stagione!

Leggi anche: Risotto zafferano e finferli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di mafaldine
  • 400 gr di pomodori piccadilly o ciliegino
  • 400 gr di funghi champignon (o altro tipo)
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 fetta spessa di prosciutto crudo
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre mafaldine al pomodoro fresco con funghi e prosciutto crudo, pulite i funghi champignon e tagliateli a spicchietti. Tritate molto finemente uno scalogno e fatelo imbiondire in un po’ di olio extra vergine di oliva. Versate nella padella i funghi e fateli cuocere per alcuni minuti, finché non si ammorbidiranno. Sfumate con il vino bianco secco.

Nel frattempo lavate e tagliate in quattro i pomodori piccadilly o ciliegino e poi “tuffate” anch’essi nella padella, aggiustando di sale il tutto.

Quando il sughetto sarà quasi pronto, aggiungete le listarelle di prosciutto crudo (ricavate da una fetta spessa) prima di spegnere il fuoco.

Cuocete le mafaldine in acqua salata e poi, quando saranno cotte, fatele saltare nella padella col resto degli ingredienti. Eventualmente aggiungete due cucchiai di acqua di cottura per migliorare la consistenza del sugo. Spolverizzate con del prezzemolo tritato fresco.

Servite le vostre mafaldine al pomodoro fresco con funghi e prosciutto crudo, volendo anche con del parmigiano grattugiato.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 28-07-2015


Mousse cake al cioccolato

Pollo con le albicocche alla marocchina