Ingredienti e ricetta del Mai Tai, un cocktail alcolico a base di curacao, succo di lime, rum e sciroppo di orzata. Ecco come si prepara!
Fresco e buonissimo, il Mai Tai è un drink alcolico dall’aroma fruttato e che si prepara con rum, orange curacao, lime e orzata. La preparazione di questo cocktail è semplice, l’importante è ricordare che il rum scuro va aggiunto come ultimo ingrediente in modo che possa formare uno strato a parte in superficie.
Oltre al rum e il curacao, l’ingrediente distintivo di questo drink è lo sciroppo di orzata, a base di mandorle tritate, farina di orzo, zucchero e acqua. Prepariamolo!

Preparazione del cocktail Mai Tai
- Mettete tutti gli ingredienti ad eccezione del rum scuro all’interno dello shaker con il ghiaccio, chiudete con il coperchio e shakerate.
- Filtrate il tutto direttamente all’interno di un bicchiere per cocktail. Aggiungete il rum scuro e decorate con qualche spicchietto di ananas e una ciliegina.
- Gustate immediatamente. Se preferite potete servire il cocktail con cubetti di ghiaccio.
L’origine del Mai Tai
Il Mai Tai è un drink il cui nome richiama il termine tahitiano Maita’i che significa buono, anche se il nome del cocktail viene scritto diversamente.
L’invenzione di questo cocktail viene fatta risalire al Trader Vic’s restaurant di Oakland in California, nel 1944. Secondo altri, invece, la nascita del cocktail risale a 11 anni in prima e in un altro locale, il Don the Beachcomber.
Le varianti e gli abbinamenti
Il cocktail che vi proponiamo è ottimo abbinato a finger food, stuzzichini di ogni tipo, carne bianca, cibi piccanti o pesce.
Come tutte le ricette di questo tipo ne esistono diverse varianti. Se ad esempio volete stemperare il sapore forte e deciso del rum potete aggiungere del succo di arancia o di ananas.
In alternativa potete provare anche il cocktail sex on the beach.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC