Mangiare con la tv accesa fa ingrassare: meglio la musica!

Se proprio non riuscite a tenere spento il televisore mentre siete a tavola, sappiate che mangiare con la tv accesa potrebbe farvi prendere qualche chilo.

Mangiare con la tv accesa è un’abitudine che tantissimi italiani si portano dietro da quand’erano bambini e i genitori, per distrarli un po’ mentre gli imboccavano pappe poco gradite, gli facevano guardare i cartoni animati. I telegiornali sono trasmessi principalmente proprio all’ora di pranzo, quando si suppone che la famiglia sia riunita intorno alla tavole e per milioni di italiani è difficile rinunciare a questo appuntamento; per non parlare dei programmi in fascia preserale, i più visti in assoluto, che vengono trasmessi proprio durante l’ora di cena.

Questo significa che per la maggioranza degli italiani mangiare con la tv accesa è qualcosa di molto naturale; per chi vuole controllare il proprio peso o mangiare meno, spegnere la tv può essere di grande aiuto. Infatti, concentrarsi su cosa stiamo mangiando, sul gusto e sulla quantità del cibo che portiamo a tavola, ci aiuta a tenere sotto controllo il nostro appetito. La tv, invece, è inevitabilmente una grande distrazione, che spesso ci deconcentra su cosa stiamo consumando, portandoci a mangiare di più. Ancora più pericolosi per la nostra linea sono gli incontri sportivi, quando si tende a mangiare snack per allentare la tensione, oppure i film particolarmente drammatici, quando il cibo diventa consolatorio.

Da diversi studi, come quello condotto da un team della Georgia Tech University, è emerso invece che la musica soft (ad esempio quella classica o quella new age) aiuta a gustare meglio il cibo e quindi ad avere una maggiore sensazione di sazietà rispetto a quando si è distratti dalla tv.

Inoltre, postilla doverosa, mangiare con la tv accesa potrebbe essere più rischioso anche per i bambini: per limitare i rischi di soffocamento è bene spegnere la tv, per evitare che i bimbi molto piccoli possano ridere (mandando di traverso il cibo) o distrarsi dalla corretta masticazione.

Dieta supersalute: in forma senza rinunciare al gusto dei cibi

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-06-2016

Caterina Saracino

X