Mangiare tofu: ecco perché tutti (non solo vegani) dovremmo

Mangiare tofu è un’abitudine di molti vegani, che lo sostituiscono al formaggio, ma molti nutrizionisti consigliano anche agli onnivori di avvicinarsi a questo alimento.

chiudi

Caricamento Player...

Mangiare tofu fa bene: questo è il nuovo diktat dei nutrizionisti di tutto il mondo, i quali, supportati da diversi studi sul tema, affermano che questo alimento sia davvero una “ventata” di salute per il nostro corpo. Il tofu, derivato dalla fermentazione della soia, è un alimento completo e sano sotto molti punti di vista.

Innanzitutto, essendo un derivato dai fagioli di soia, è ricco di proteine vegetali e di Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi fondamentali per il benessere del corpo. Ma quello che sorprende di più è il fatto che questo cosiddetto formaggio di soia è un vero forziere di ferro: pensate che la quantità di ferro contenuta in una porzione di tofu è persino superiore a quella contenuta in una porzione di carne. Inoltre, se la carne rossa si mangia sempre con un certo sospetto, visti gli innumerevoli studi che la danno come un alimento cancerogeno, il tofu può essere assunto con tranquillità.

Tra le altre proprietà del tofu c’è il fatto che è un alimento perfetto per contrastare la degenerazione delle cellule e persino la demenza senile. A dimostrazione di questo c’è il fatto che nei paesi asiatici, forti consumatori di tofu rispetto al resto del mondo, l’aspettativa di vita è più lunga, così come la sua qualità, come tengono a far sapere dall’Okinawa Centenarian Study.

Inoltre il tofu ha un alto potere saziante e può essere consumato anche da chi deve tenere il colesterolo cattivo sotto controllo.

Insomma, è vero che il sapore del tofu non è così facile da amare, se lo confrontiamo a quello del “vero” formaggio, ma possiamo renderlo sfizioso con l’aggiunta di verdure e salsa di soia, o utilizzarlo come base per dessert, quiche e spezzatini, persino aggiungerlo a delle ricche insalate.

L’impatto con il tofu sarà meno “drammatico” se inizierete con un bel dolce: tiramisù vegano con silken tofu, gustoso e cremoso

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!