Succo di aloe da scoprire: straordinari benefici naturali

Il succo di aloe vera è un potente disintossicante e possiede altre mille virtù da conoscere: leggiamo quali sono.

Il succo di aloe vera è un vero portento. Ricavato dalle carnose foglie di questa pianta di origini africane, questo succo trattiene in sé delle proprietà benefiche conosciute sin dai tempi antichi. Prima di parlare delle virtù del succo di aloe vera è bene specificare che, come per tutti i derivati naturali di questa portata curativa, è bene sempre assumerli secondo le indicazioni di medici o nutrizionisti, per evitare effetti collaterali indesiderati.

Passando alle virtù dell’aloe, è ampiamente riconosciuta come uno dei più efficaci antitumorali, nonché come un valido supporto durante le chemioterapie. Oltre a questo già importante dono, l’aloe è in grado di aiutare la disintossicazione dell’organismo, se consumata in un regime alimentare adeguato. Tra l’altro i saccaridi dell’aloe vera possono migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive degli alimenti, creando invece una barriera per le sostanze dannose (tanto che possono diminuire i rischi di effetti collaterali durante l’assunzione di farmaci). Essendo un forte disintossicante, possiede anche delle virtù lassative: ma proprio per questo è bene assumere quantità limitate di succo di agave, per non incorrere in forti diarree che possono indebolire il corpo e avere effetti sul battito cardiaco e sui livelli di potassio nel corpo.

Tra i pregi innumerevoli del succo di aloe – ricco di vitamine e di amminoacidi – c’è che aiuta il sistema immunitario a fortificarsi e poi che regola i livelli di zucchero nel sangue. Essendo anche un coagulante e lenitivo, è perfetto anche per la salute di bocca, denti e per curare delle afte.

L’azione dermoprotettiva del succo di aloe la rende uno degli ingredienti più utilizzati per creme e prodotti per il corpo: ma l’azione idratante e rinvigorente (anche per il cuoio capelluto) si ottiene anche assumendo l’aloe in succo, quindi per farla agire dall’interno. Il suo effetto sarà anche quello di prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce.

La dieta detox di Gwyneth Paltrow: tutti i consigli

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-06-2016

Caterina Saracino

X