Come preparare il mimosa cocktail: ingredienti e ricetta!

Ingredienti:
• 600 ml di prosecco
• 300 ml di succo di arancia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Il cocktail mimosa è una bevanda fresca a base di prosecco o spumante e succo d’arancia, perfetto da preparare per la festa della donna!

Conoscete il mimosa cocktail? Succo d’arancia e prosecco sono i soli ingredienti necessari per preparare una bevanda a tema da servire in occasione della festa della donna. La mimosa, come ben sapete, è la pianta simbolo di questa festa e il legame tra questa pianta dai fiori color giallo acceso e questa ricorrenza è data dal fatto che secondo gli Indiani d’America questi fiori sono simbolo di femminilità e di forza. Proprio per questo motivo, la mimosa è stata scelta come simbolo per questa festa e di conseguenza si cerca di ricreare l’effetto “giallo mimosa” in moltissime pietanze. Sicuramente torte, biscotti e piatti salati come le uova mimosa vanno per la maggiore, ma anche un buon cocktail dal colore giallo fa la sua figura.

La storia di questa bevanda è particolare: nei primi anni 20 del secolo scorso in due città furono creati due cocktail il Buck’s Fizz e il mimosa che si differenziavano solo per un ingrediente. Il primo cocktail, infatti, si prepara aggiungendo anche un po’ di liquore all’arancia. Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Il cocktail mimosa è l’ideale per un aperitivo con le amiche e potete prepararlo in pochissimo tempo. Vediamo subito come si prepara!

Mimosa cocktail
FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Cocktail-Rum-Drink-Cuban-Champagne-Alcohol-2990694

Preparazione del cocktail mimosa per la festa della donna

Per prima cosa premete le arance e filtrate il succo con il colino fino ad ottenere la quantità indicata. Distribuite il succo all’interno di 4 flute, riempiendoli poco meno della metà.

Aggiungete il prosecco fino a riempire quasi completamente il bicchiere. Mescolate bene e servite. Volendo potete arricchire il cocktail con cubetti di ghiaccio e un po’ di scorza di arancia.

In alternativa, vi consigliamo la ricetta per preparare il bloody mary.

FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Cocktail-Rum-Drink-Cuban-Champagne-Alcohol-2990694

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

X