Maracuja: il frutto della passione dall’inebriante profumo tropicale

Che cos’è la maracuja: il frutto tropicale dalla polpa acidula e dal sapore travolgente.

chiudi

Caricamento Player...

La maracuja è uno dei frutti tropicali più amati nella stagione estiva per il suo sapore unico e travolgente. Molto spesso  questo frutto viene chiamato anche frutto della passione o granadilla in spagnolo. In molti lo conoscono perché pare abbia delle particolari proprietà afrodisiache, ma in realtà ne ha molte altre preziose per la il benessere dell’intero organismo. Se siete curiosi e volete saperne di più, scopriamo tutto sulla maracuja e sulle sue molteplici proprietà benefiche.

Ecco alcuni utilizzi, proprietà e curiosità sulla maracuja o frutto della passione.

Per quanto riguarda l’aspetto della maracuja vediamo che ha una forma ovale simile a quella di un uovo di struzzo. Le dimensioni variano a secondo del paese dove vengono coltivate e dalle temperature tropicali. In linea generale si aggirano sui 7 centimetri circa di diametro, ma se ne possono trovare anche di più grandi. La buccia è spessa e tende dal viola al giallo. La sua caratteristica principale è l’interno, ovvero la polpa. Il suo odore è travolgente e inebriante e da la sensazione di essere immersi in un’oasi tropicale. Il colore interno è un verde trasparente avvolto in una gelatina con dei semi scuri che si mangiano.

La maracuja viene spesso utilizzato per preparare dei cocktail alcolici o analcolici, ma anche gelati, sorbetti e dolci. Avendo una buccia molto spessa una volta aperto lo si può conservare fino ad una settimana in frigorifero e utilizzarlo quando ne avrete voglia. Vanta, inoltre, molteplici proprietà essendo ricco di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e selenio. Presenti anche le vitamine come quelle del gruppo C, la K e la B2. Inoltre, 100 grammi di prodotto contengono solo 90 calorie e per due terzi è composto di acqua, quindi è particolarmente indicati per uno spuntino light.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!