Stanno per tornare le belle stagioni e presto sarĂ tempo di accendere il barbecue: ecco come marinare la carne prima di grigliarla.
Marinare la carne prima di grigliarla è un passaggio molto importante, per far sì che la carne possa assorbire dei gusti piĂ¹ intensi, o piĂ¹ freschi, e sprigionare piacevoli aromi.
La marinatura della carne è una procedura che esiste giĂ da secoli. Sembra che i primi a conoscere questo passaggio siano stati gli orientali, e in particolare i cinesi. In origine la marinatura non era solo un modo per rendere piĂ¹ profumata la carne, ma anche per consentire una conservazione piĂ¹ lunga della carne fresca, visto che i frigoriferi sono un’invenzione relativamente recente! Difatti le componenti acide del liquido di marinatura avevano la funzione di ritardare la proliferazione batterica.
Ma bando alle chiacchiere, e vediamo come realizzare una perfetta marinatura per preparare la carne al barbecue e alla griglia, ma in generale per altri tipi di cotture.
Innanzitutto è bene sapere che la carne marinerĂ molto meglio se le fette non saranno troppo spesse, e saranno quanto piĂ¹ possibile uniformi tra loro.
La marinatura perfetta contiene tre elementi essenziali: aciditĂ , grasso, profumazione.
L’aciditĂ potrebbe essere data da vari ingredienti: aceto di vino, aceto di mele, limone, succo di altri agrumi, succo di ananas, birra, senape.
La parte grassa serve ad “azionare” gli odori e i profumi che immergerete nella marinatura. Largo quindi a olio di ogni tipo, latte o burro fuso.
In ultimo, gli aromi. Dai chiodi di garofano a qualsiasi tipo di erba aromatica, sia fresca che secca, per non parlare delle spezie. E poi, il sale.
Adesso potete mescolare le componenti come piĂ¹ vi piace, scegliendo gli ingredienti che piĂ¹ si addicono al tipo di carne o di cottura scelta.
La carne dovrĂ marinare per alcune ore, meglio se in frigorifero (soprattutto d’estate).
Ecco invece come marinare il salmone
BUON APPETITO!