Ecco come preparare una conserva insolita: la marmellata di banane

La marmellata di banane non si sente spesso nominare. In realtà questa confettura è ottima non solo per farcire dolci, ma anche spalmata sul pane.

La marmellata di banane è una ricetta esotica poco conosciuta e poco impiegata nella nostra cucina. In realtà il suo sapore dolce e corposo la rende perfetta per la preparazione di dolci, oppure gustata sul pane in abbinamento a burro o burro di arachidi. La sua preparazione è analoga a qualsiasi altra confettura e in poco più di un’ora avrete un concentrato di energie pronto da spalmare.

I più attenti avranno notato che ho chiamato questa conserva marmellata di banane, ma il nome più corretto sarebbe confettura di banane. Perchè? Scopritelo qui. 

Ingredienti per la marmellata di banane (per 4 persone)

  • 700 g di Banane pulite
  • 500 g di Zucchero
  • 100 ml di Succo di limone
  • 1 bacca di Vaniglia

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60’ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

marmellata di banane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-marmellata-prima-colazione-2826540/

Come preparare la marmellata di banane

Per preparare questa ricetta con le banane assicuratevi che queste ultime siano mature ma non troppo molli. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. 

Trasferitele in una pentola con il succo del limone, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Per prelevarli non dovrete fare altro che tagliare la bacca per il lungo con un coltellino e con la punta rimuovere i semi neri contenuti all’interno. 

Mettete la pentola sul fuoco, inizialmente a fuoco vivace, poi quando avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 40 minuti. Ricordate che la confettura di banane va mischiata spesso. 

Versate il contenuto ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgete immediatamente. In questo modo il calore creerà il sottovuoto. In alternativa potete consumare la marmellata una volta fredda per farcire dolci oppure spalmata sul pane. Ricordate che questa confettura di banane dei sposa benissimo con il burro di arachidi

Un’altra ricetta con le banane che potete preparare è il banana bread. 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-marmellata-prima-colazione-2826540/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 05-12-2018

X