La marmellata di banane non si sente spesso nominare; in realtà questa confettura è ottima non solo per farcire dolci, ma anche spalmata sul pane…
La marmellata di banane è una ricetta esotica, poco conosciuta e poco impiegata nella nostra cucina. In realtà il suo sapore dolce e corposo la rende perfetta per la preparazione di dolci, oppure gustata sul pane in abbinamento a burro o burro di arachidi.
La sua preparazione è analoga a qualsiasi altra confettura e in poco più di un’ora avrete un concentrato di energie pronto da spalmare. Vediamo come si prepara!
Come preparare la marmellata di banane
Per preparare questa ricetta con le banane assicuratevi che queste ultime siano mature ma non troppo molli. Sbucciatele e tagliatele a rondelle.
Trasferitele in una pentola con il succo del limone, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Per prelevarli non dovrete fare altro che tagliare la bacca per il lungo con un coltellino e con la punta rimuovere i semi neri contenuti all’interno.
Mettete la pentola sul fuoco, inizialmente a fuoco vivace, poi quando avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 40 minuti. Ricordate che la confettura di banane va mischiata spesso.
Versate il contenuto ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgete immediatamente. In questo modo il calore creerà il sottovuoto.
Potete consumare la marmellata una volta fredda per farcire dolci, oppure spalmata sul pane, si sposa benissimo con il burro di arachidi.
I più attenti avranno notato che ho chiamato questa conserva marmellata di banane, ma il nome più corretto sarebbe confettura di banane. Perchè? Scopritele la differenza tra marmellata e confettura!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-marmellata-prima-colazione-2826540/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.