Profumata marmellata di bergamotto: la ricetta originale calabrese

La marmellata di bergamotto è una conserva insolita, dal sapore aspro e ottima abbinata ad un buon the. Scopriamo come prepararla.

La marmellata di bergamotto fatta in casa è una ricetta insolita. Il bergamotto calabrese infatti è stato per lungo tempo considerato tossico per via del suo sapore aspro. Riscoperto in tempi recenti, è diventato protagonista di numerose ricette. Dal momento che questo agrume cresce rigoglioso solamente in una striscia limitata di terra, è stato soprannominato l’oro verde.

La marmellata di bergamotto spalmata su una fetta di pane imburrato si sposa bene con il the Earl Grey, di cui richiama il sapore. È proprio il burro a smorzare il sapore dell’agrume e a renderlo piacevole al palato.

Ingredienti per la ricetta della marmellata di bergamotto (per 4 persone)

  • 1 kg di bergamotto calabrese
  • 700 g di zucchero
  • 300 g di acqua

DIFFICOLTA‘: 2 | TEMPO DI COTTURA: 150′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

marmellata di bergamotto
Marmellata di bergamotto

Come preparare la marmellata di bergamotto con la ricetta calabrese

Come prima cosa lavate accuratamente i bergamotti sotto acqua corrente, quindi asciugateli. Rimuovete le estremità e tagliateli in quattro. Togliete anche le parti interne bianche e i semi e conservateli.

Affettate finemente i bergamotti e bolliteli in una pentola capiente piena di acqua per 5 minuti. Scolateli e trasferiteli in un’altra pentola con lo zucchero e l’acqua. Le parti di scarto che avete tenuto da parte vanno avvolte in una garza e messe in pentola con gli altri ingredienti. Sarà infatti la pectina contenuta naturalmente nei semi a far addensare la marmellata.

Cuocete la marmellata per 2 ore, rimestando di tanto in tanto. Sarà pronta quando facendone cadere qualche goccia su un piattino freddo da frigo non colerà.

Travasatela ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudete con il tappo e capovolgete in modo da sfruttare il calore della marmellata per ricreare il sottovuoto.

A proposito: vi ricordate la differenza tra confettura e marmellata?

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-12-2018

X