Soufflé salato al formaggio, un antipasto chic

Una preparazione piuttosto delicata, ma deliziosa. Ecco perché oggi vi sveliamo come realizzare un ottimo soufflé salato!

Se avete degli ospiti e volete fare bella figura già dall’antipasto, il soufflé salato è ciò che fa al caso vostro. Questa preparazione di origine francese si prepara partendo da ingredienti semplici e comuni. Ciò che conferisce al piatto la sua caratteristica sofficità è l’albume d’uovo montato a neve.

Abbiamo definito la preparazione del soufflé al formaggio delicata. La fase critica è la cottura, ma seguendo i nostri consigli porterete in tavola un antipasto sfizioso che stupirà tutti. Mi raccomando però: il soufflé va servito al momento, quindi niente preparazioni anticipate!

Ingredienti per la ricetta del soufflé salato (per 8 persone)

  • 2 uova
  • 70 g di Parmigiano
  • 140 g di Emmental
  • 30 g di burro
  • 50 g di farina
  • 170 ml di latte

DIFFICOLTA‘: 2 | TEMPO DI COTTURA: 30’| TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Soufflé salato
Soufflé salato

Come preparare il soufflé con la ricetta facile

Sciogliete il burro in un padellino dal fondo spesso. Aggiungete quindi la farina e fatela tostare in modo da formare una sorta di roux come si fa solitamente con la besciamella. Unite quindi il latte a filo, mescolando con una frusta in modo che non si formino i grumi.

Dividete gli albumi dai tuorli e incorporate questi ultimi al latte, sempre mescolando. Conservate gli albumi per dopo.

Grattugiate con la grattugia fine il parmigiano e con quella grossa l’emmental e uniteli al composto, mescolando velocemente in modo da farli sciogliere.

Montate a neve ben ferma gli albumi e inglobateli nella crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferite il composto in stampi di alluminio monoporzione rivestiti di carta forno bella alta, in modo da permettere ai soufflé di crescere senza strabordare.

Cuoceteli a 160°C per 30 minuti e serviteli caldi.

Vi siete divertiti a preparare questi soufflé? Perché non li provate anche nella versione dolce?

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-12-2018

X