Marmellata di cedro

Marmellata di cedro

Scopriamo come preparare la marmellata di cedro, una composta naturale e perfetta per chi ama il sapore degli agrumi.

Preparare marmellate e confetture con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare la marmellata di cedro, un agrume caratterizzato da frutti grandi e succosi che possono essere conservati anche a lungo. Non è ben chiaro come sia arrivato in Calabria: secondo alcuni fu per mano di Alessandro Magno, secondo altri per mano degli ebrei. Sta di fatto che è solo lungo la riviera dei cedri che il frutto ha trovato il giusto clima per essere coltivato.

Ma torniamo alla ricetta. Questo frutto può essere utilizzato in preparazioni sia dolci che salate. Tra le più famose, oltre alla marmellata di cedro che vi proponiamo oggi, ci sono i canditi, immancabili in moltissime ricette dolci tipiche del sud Italia. Ma con i cedri si prepara anche una bevanda fresca ed estiva, la cedrata.

Insomma, se siete alla ricerca di una ricetta alternativa alle classiche confetture, vi consigliamo di provare la marmellata di cedro, preparata con tutte le parti del frutto, un po’ come la marmellata di arance con la buccia. E non temete, il sapore amarognolo scomparirà quasi del tutto, lasciando solo un leggero retrogusto.

Preparazione marmellata con cedri interi – primochef.it

Ingredienti

Per la marmellata di cedro

  • Cedri bio – 1 kg
  • Zucchero semolato – 1 kg
  • Acqua – 1 l

Preparazione

Marmellata di cedro

1

Per prima cosa lavate accuratamente i cedri sotto acqua corrente strofinandoli con una spazzola per rimuovere eventuali residui presenti nei pori. Dal momento che andremo a utilizzare tutte le parti del frutto è fondamentale che i cedri siano biologici o quantomeno non trattati.

2

Riduceteli poi a tocchetti non troppo grandi mantenendo tutte le parti del frutto (anche quella bianca).

Volendo potete frullare il tutto con un mixer in modo da ottenere dei pezzettini ancora più piccoli. In questo caso non sarà necessario frullare la marmellata una volta cotta. 

3

Trasferiteli in una pentola e versate l’acqua. Cuocete per 15 minuti quindi versate lo zucchero e proseguite la cottura per altri 20 minuti. La marmellata comincerà ad addensarsi grazie alla pectina presente nel frutto.

4

A questo punto potete decidere di frullarla con un mixer a immersione in modo da ottenere una consistenza liscia, oppure lasciarla con dei piccoli pezzetti. A cottura ultimata procedete con la prova del piattino per assicurarvi che sia cotta.

5

Trasferite nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete in modo che si formi il sottovuoto. Una volta freddi, assicuratevi che il tappo non faccia più il caratteristico click e riponete in dispensa.

Se preferite evitare del tutto la parte amarognola del cedro vi consigliamo di prelevare la scorza con un pelapatate quindi pelare e a vivo l’agrume in modo da ottenere solo la polpa. Tagliate a strisce la scorza e a dadini la polpa quindi pesate il tutto e cuocete in pentola con metà peso di zucchero e pari peso di acqua. Se i cedri sono molto succosi mettete meno acqua. Una volta addensata, trasferite nei vasetti e procedete con il sottovuoto.

Conservazione

La marmellata di cedro si conserva in dispensa per oltre un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigo e consumata nel giro di una settimana.

Leggi anche
Marmellata di limoni: la ricetta tradizionale

5/5 (1 Recensione)

Argomenti