Come fare la marmellata di ciliegie con il Bimby: la ricetta originale
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Marmellata di ciliegie con il Bimby: buona e veloce da fare

  • facile
  • 8
  • 20 min
  • 40 min
Marmellata di ciliegie bimby

Ingredienti

  • 1150 g di ciliegie
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 limone

La ricetta della marmellata di ciliegie con il Bimby è facile e squisita, ideale da utilizzare per guarnire dolci fatti in casa o da mangiare direttamente spalmata sul pane.

La marmellata di ciliegie con il Bimby TM6, TM5 E TM31 è una confettura morbida e deliziosa e, soprattutto, è molto facile da preparare e la potete utilizzare in davvero tantissimi modi! Potete accompagnarla a qualche squisito dessert fatto in casa, oppure mangiarla nel modo più classico, spalmandola sul pane, con magari un velo di burro.

Siete pronti per prepararla insieme? Allora accendete il Bimby e… cominciamo!

Marmellata di ciliegie con il Bimby
Marmellata di ciliegie con il Bimby

Come fare la marmellata di ciliegie con il Bimby

  1. Per prima cosa, lavate le ciliegie e asciugatele bene. Poi, una volta fatto, rimuovete sia il picciolo che il nocciolo e lasciatele da parte.
  2. Una volta che avrete completato questa fase, mettete nel Bimby la buccia di mezzo limone e fate andare a vel. 7 per circa 10 secondi, poi mettete da parte la scorza grattugiata.
  3. Ora mettete nel boccale del Bimby le ciliegie e fatele andare a Vel. 1, 100°C di temperatura, per circa per 20 minuti.
  4. Controllate quindi di aver eliminato tutti i noccioli togliendo il boccale dal Bimby, successivamente ripetete la cottura a Vel. 1, 100°C per circa 15-20 minuti aggiungendo lo zucchero e la scorza.
  5. Se la marmellata avrà ottenuto la consistenza desiderata, superando anche la prova del piattino, potete spegnere e invasare
  6. Se invece dovesse essere troppo liquida impostate la modalità Varoma, sempre a 100°C per altri 10-15 minuti.
  7. Quando finalmente la marmellata sarà bella cremosa, ponetela dentro dei barattoli da conserva, che prima dovrete aver sterilizzato facendoli bollire, poi chiudete e lasciate raffreddare.
Leggi anche
Come sterilizzare i vasetti e i barattoli di vetro?

Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, con l’aggiunta di un semplice metodo per eliminare i noccioli:

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente provare anche la nostra meravigliosa torta di ciliegie: fidatevi, vi stupirà fin dal primo assaggio.

Conservazione

Una volta fatto, potete conservare la vostra confettura di ciliegie in dispensa anche per 3-4 mesi, una volta aperta invece conservatela in frigo per massimo 1 settimana. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

E se non è ancora abbastanza, provate tutte le nostre ricette con le ciliegie!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2024 15:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Calamari ripieni di cous cous