Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 100 g di liquirizia in polvere
• 300 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 75

La marmellata di mele e liquirizia è un ottimo rimedio casalingo per avere un po’ di sollievo da tosse e mal di gola. Ecco la nostra ricetta.

L’arrivo dei primi freddi va a braccetto con alcuni malanni di stagione. Basta uno sbalzo di temperatura per scatenare mal di gola e tosse e per un rimedio casalingo non c’è niente di meglio della nostra marmellata di mele e liquirizia. Scommettiamo che non avevate mai sentito parlare di questo rimedio naturale per il mal di gola e la tosse, ma sappiamo che sarete felicissimi di sapere che il suo sapore è decisamente squisito!

Come per tutti i rimedi casalinghi, non è certo che funzioni. Tuttavia, il benessere sarà immediato e con solo 75 calorie a porzione (50 grammi), potete tuttalpiù considerarla una dolce coccola. Curiosi di scoprire la nostra ricetta della marmellata di mele e liquirizia per il mal di gola?

marmellata di mele e liquirizia
marmellata di mele e liquirizia

Come preparare la ricetta della marmellata di mele e liquirizia

  1. Per preparare la marmellata per la tosse con mele e liquirizia cominciate sterilizzando i vasetti e i tappi che utilizzerete poi per confezionarla.
  2. Fatto ciò, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli.
  3. Trasferitele in una pentola a fiamma bassa per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Unite quindi lo zucchero e la liquirizia (se non la trovate in polvere potete tranquillamente frullare i bastoncini) e proseguite la cottura fino a che non si sarà addensata. Anche in questo caso potete procedere con la prova del piattino.
  5. Trasferite la marmellata ancora bollente nei vasetti, chiudeteli con un tappo nuovo e capovolgeteli. In questo modo il sottovuoto si formerà naturalmente.

Riponete la marmellata in dispensa quando si sarà raffreddata. Lì potrete conservarla per qualche mese, mentre una volta aperta dovrete tenerla in frigorifero e consumarla entro una settimana.

5/5 (2 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute Marmellata

ultimo aggiornamento: 23-10-2020


Le migliori ricette autunnali: 10 piatti perfetti in questa stagione

Torta di mele senza burro: la ricetta e le varianti del dolce light