La marmellata di pesche è un grande classico, una confettura perfetta da gustare sulle fette biscottate. Ecco la ricetta classica (e quella senza zucchero).
Oggi andremo a vedere come fare la marmellata di pesche fatta in casa: una preparazione semplice, dai pochi passaggi e dai pochi ingredienti, ma dal risultato assicurato. Questa è senza dubbio la ricetta che fa al caso vostro se avete tante pesche in casa e cercate un modo per utilizzarle in cucina e poterla gustare tutto l’anno.
Vediamo quindi la ricetta della confettura di pesche: come farla in maniera classica e la versione senza zucchero (che viene sostituito da una mela)!
Come fare la marmellata di pesche
- Dopo aver lavato, snocciolato e sbucciato le pesche, fatele a pezzetti e mettetele in una pentola o ciotola capiente.
- Aggiungete il succo di limone, la scorza intera dell’agrume e lo zucchero.
- Mescolate bene con un cucchiaio e coprite la ciotola lasciando macerare la frutta per almeno 7 ore (consigliamo per tutta la notte).
- Una volta che il tempo è passato riprendete la frutta, vedrete che lo zucchero si sarà completamente sciolto e ci sarà del liquido sul fondo composto dallo zucchero, limoni e liquidi delle pesche.
- Togliete la scorza del limone e mettete tutto il contenuto del contenitore in una pentola, poi mettetela sul fuoco a fiamma medio-bassa.
- Lasciate cuocere la confettura per almeno 45 minuti sempre a fiamma molto bassa. Se serve togliete la schiuma che si formerà in superficie con una schiumarola.
- Passate alla prova del piattino: se, mettendone una cucchiaiata su un piatto ben freddo e inclinato, scivola troppo velocemente, non è ancora pronta e dovrete farla cuocere ancora qualche minuto. Altrimenti mettete la vostra marmellata in alcuni vasetti sterilizzati lasciando poco meno di 1 cm dal bordo.
- Chiudete bene i vasetti e capovolgeteli a testa in giù per creare il sottovuoto. Lasciate che la marmellata si intiepidisca in questo modo e, dopo qualche ora, riportateli dritti.
- Una volta a temperatura ambiente conservate la confettura di pesche in un luogo fresco e asciutto (in dispensa o in cantina) oppure gustatela subito.
Come fare la marmellata di pesche senza zucchero
Se desiderate realizzare una versione light, perché magari siete a dieta, potete anche realizzarla senza zucchero. Non dovete far altro che aggiungere 1 mela e 1 bicchiere d’acqua alla vostra ricetta.
- Sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti, poi fatela cuocere in pentola con le pesche.
- Rispettate i tempi di cottura di 45 minuti circa e la vostra marmellata di pesche light sarà pronta!
Confettura di pesche: altre varianti
Se le avete in casa potete anche la marmellata con le pesche noci. Che cosa cambia dall’usare quelle gialle? Beh innanzitutto c’è un fattore di comodità: con questa varietà di pesche, infatti, non sarà necessario sbucciarle ma potrete cuocerle direttamente dopo averle lavate e fatte a pezzetti.
Sul risultato finale, invece, non vi saranno grandi differenze, anche se c’è da dire che queste sono pesche più dure, più acide e meno dolciastre, e quindi la marmellata potrebbe avere un sapore più leggero e neutro!
Provate anche le altre ricette con le pesche che abbiamo preparate per voi: davvero strepitose!
Conservazione
La marmellata di pesche realizzata seguendo questa ricetta si conserva per parecchi mesi se lasciata in vasetti in vetro sottovuoto e in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore. Una volta aperta vi consigliamo di riporla in frigorifero e finire il vasetto in massimo una settimana. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.