Marmellata di uva con il Bimby

Marmellata di uva con il Bimby

Ricetta della marmellata di uva con il Bimby: scopriamo subito tutti i segreti per prepararla in modo facile e veloce.

Preparare la marmellata di uva con il Bimby è davvero facilissimo. Rispetto alla preparazione tradizionale, il Bimby gioca un ruolo fondamentale rivelandosi il vero asso nella manica: vi risparmierà infatti di dover mescolare la marmellata di continuo assicurandosi lui stesso che non attacchi. Data la semplicità dei passaggi, potrete realizzarla con qualsiasi modello di Bimby dal TM 5 al TM 6 fino al TM31.

Inoltre questa ricetta è adattabile a qualsiasi varietà di uva, da quella bianca all’uva fragola. La cosa importante è sempre fare attenzione alla presenza o meno dei semi, così da toglierli prima di procedere con la cottura. Utilizzando il nostro robottino per frullarla infatti non sarà possibile rimuoverli in un secondo tempo.

Noi adoriamo preparare le marmellate con il Bimby e anche voi una volta presa la mano non riuscirete più a fermarvi. Insieme all’uva, questa è la stagione anche degli ultimi fichi quindi perché non provare a utilizzarli per preparare una deliziosa marmellata senza zucchero, visto che sono già dolcissimi? Per una conserva più particolare invece vi consigliamo la marmellata di mele cotogne, anche loro in fase di maturazione tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Pulizia uva in acqua – primochef.it

Ingredienti

Per la marmellata di uva

  • Uva – 1 kg
  • Zucchero semolato – 400 g
  • Limone (succo) – 1

Preparazione

Marmellata di uva con il Bimby

1

Per preparare la marmellata di uva con il Bimby iniziate lavando con cura l’uva e lasciate sgocciolare tutta l’acqua in eccesso. Eliminate i semi se state utilizzando una varietà di uva con i semi.

2

Mettete tutti gli acini d’uva nel boccale del Bimby. Frullate 5 sec. vel. 5.

3

Unite anche lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere 45 min. 100° Antiorario vel. 2. In questa fase rimuovete il misurino e adagiate sopra il coperchio il cestello per la cottura a vapore che fungerà da paraschizzi.

4

Trascorso questo tempo, verificate lo stato della cottura facendo la prova con il piattino. Fate cadere un cucchiaino di confettura su un piattino, lasciate intiepidire e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola è pronta. Se, invece, la marmellata risulta ancora troppo liquida potete proseguire la cottura in modalità Varoma fino alla consistenza idonea.

5

Versate la marmellata calda in vasi di vetro sterilizzati. Chiudete con i coperchi e capovolgete così da creare il sottovuoto. Una volta freddi, riponete in dispensa ben etichettati.

Per ridurre il quantitativo di zucchero impiegato a soli 200 g potete aggiungere una mela tagliata a tocchetti che servirà anche da addensante. Volendo potete aromatizzare la marmellata con delle spezie. Per abbinarla ai formaggi il nostro consiglio è di provare ad aggiungere un pizzico di zenzero.

Non avete il Bimby? Nessun problema, se non avete la possibilità di preparare la confettura di uva col Bimby potete preparare la marmellata di uva anche nel metodo tradizionale.

Conservazione

La marmellata in vasetto può essere conservata in un luogo fresco per tutto l’inverno. Una volta aperta consigliamo di conservarla in frigorifero per massimo una settimana.

Leggi anche
Crostata alla marmellata: la ricetta della torta perfetta!

5/5 (1 Recensione)