Un secondo piatto per portare la primavera in tavola: mazzancolle su vellutata di zucchine.
Le mazzancolle su vellutata di zucchine sono un raffinato secondo piatto, che volendo può essere proposto anche come entrèe per un pranzo o una cena di pesce.
La semplicità di questa ricetta è in grado di far risaltare al meglio la bontà degli ingredienti che, a cominciare dalle mazzancolle, dovranno essere freschissimi e di prima scelta. Se non le reperite, le mazzancolle possono essere sostituite con dei gamberi freschi: il procedimento non cambia.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di zucchine
- 500 gr di mazzancolle (o gamberi)
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di brodo granulare
- menta fresca o prezzemolo
- curcuma in polvere o curry
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mazzancolle su vellutata di zucchine, cominciate a pulire le mazzancolle, se dovete cuocerle in padella. Se invece le volete arrostire, lasciatele così come sono.
Lavate e spuntate le estremità delle zucchine, poi tagliatele a cubetti. Sminuzzate lo scalogno, o una mezza cipolla, e fatela rosolare in una pentola o in una padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate le zucchine a cubetti e aggiungete, per insaporire, il dado granulare, o direttamente del brodo vegetale. Se vi piace, speziate anche con un po’ di curcuma in polvere, oppure di curry. Lasciate cuocere le zucchine, unendo un po’ di acqua bollente e sale fino. Quando saranno cotte, frullatele e poi condite questa purea cremosa e piuttosto liquida (non troppo densa) con menta spezzettata e olio extra vergine di oliva.
Adagiate su questo fondino le mazzancolle cotte in padella o grigliate.
Servite le vostre mazzancolle su vellutata di zucchine.
Buonissimi anche i gamberi in zuppa di pomodoro e cipolle rosse
BUON APPETITO!
“IMG_3450” by City Foodsters, used under CC BY 2.0 /Modified from original