McDonald’s in crisi, molti rivenditori in franchising sono pronti a chiudere

McDonald’s è in crisi: i rivenditori in franchising sono in rivolta e potrebbe delinearsi un futuro pessimo per il colosso del fast food.

L’81% dei fast food di McDonald’s nel mondo è gestito da rivenditori in franchising, che nell’ultimo periodo – come è stato dimostrato attraverso dei sondaggi – hanno espresso dei gravi malumori e uno scontento generale. Il risultato è che molti di questi punti vendita potrebbero essere chiusi, e la McDonald potrebbe assistere alla sopravanzata, per così dire, della sua concorrenza.

Il quotidiano inglese The Indipendent, in un dettagliato articolo, ha spiegato perché il colosso mondiale del fast food sta andando in crisi proprio negli Stati Uniti, dove ben 226 ristoranti McDonald’s sono in mano alla rete del franchising. Il sondaggio sulla soddisfazione e sulla qualità del lavoro ha portato a un risultato pessimo: 1,69 punti su 5.

I motivi della profonda depressione che mette in allarme McDonald’s.

Sembra che a scatenare i problemi più grandi siano state delle novità, che McDonald’s aveva introdotto proprio per cercare di venire incontro ai clienti più affezionati, o per attrarne di nuovi: una di queste novità è la possibilità di richiedere la colazione 24 ore su 24, cosa che pare mandare in crisi nera e provocare profondi stress nel personale.

Per non parlare dell’iniziativa “Create your taste”, dove i clienti possono creare dei panini personalizzati, altra fonte di grave preoccupazione per chi lavora nelle cucine.

Hamburger

Inoltre si era parlato di automatismi e di introduzione di robot alle casse e ai tavoli, con la conseguenza che i fast food McDonald’s rischiano di diventare ben presto dei ristoranti non-umani e ancora meno accoglienti.

Insomma, sembra che McDonald’s dovrà al più presto fare qualcosa per risollevarsi agli occhi della rete in franchising, per evitare la chiusura a pioggia di molti locali.

L’hamburger perfetto si può fare a casa, segui i nostri consigli.

 

ultimo aggiornamento: 29-10-2015

Caterina Saracino

X