Come cucinare le melanzane al forno

Ingredienti:
• 3 melanzane tonde
• 2 uova
• 70 g di formaggio grattugiato
• farina q.b. pangrattato q.b.
• olio evo q.b.
• sale q.b.
• pepe a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 150

Oggi prepariamo la ricetta delle melanzane al forno, tanto semplice quando golosa e da adattare ad ogni variante desideriata!

Oggi prepariamo le melanzane al forno, un piatto jolly da gustare tutto l’anno. Quando non sapete cosa cucinare, questi ortaggi ricchi di acqua e vitamine sono la risposta. Molto verasatili e gustose, si prestano senza dubbio a tanti piatti, sia in estate che in inverno.

Senza dubbio, di questa ricetta, potete fare la versione base, con solo olio e sale (vi basta infornare le melanzane a cubetti cuociono per una mezz’oretta a 180°C) oppure renderle più golose con una panatura o una farcitura.

Come varietà consigliamo di scegliere le tonde o le ovali, che non necessitano di trattamento con il sale. Vediamo come procedere!

Melanzane al forno
Melanzane al forno

Come cucinare le melanzane al forno

La prima cosa da fare è lavare e tagliare le melanzane a fette non troppo spesse (per non rischiare che rimangano crude, state sotto al cm di spessore). Noi abbiamo scelto quelle tonde in modo da ottenere porzioni belle grosse – e risparmiare un po’ di tempo sul trattamento con il sale.
In alternativa, dovete spurgarle: ricopritele di sale grosso, ponetele in uno scolapasta all’interno del lavello e lasciatele per almeno un’ora. Poi, prima di procedere con la ricetta, risciacquatele.

Procuratevi tre terrine: in una sbattete le uova con una forchetta, nell’altra unite il formaggio al pangrattato e nella terza disponete della farina.

Il nostro segreto per delle melanzane impanate al forno dorate e gustose è molto semplice. Passate le rondelle di verdura prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel composto con pangrattato. In questo modo la panatura rimarrà attaccata e bella croccante.

A questo punto, disponetele su una leccarda da forno rivestita. Inserite in forno già caldo e fate cuocere per 30 minuti a 200°C. A metà cottura, giratele in modo che la doratura sia uniforme. Buon appetito!

Melanzane ripiene al forno: le varianti golose

Per renderle più golose, potete anche prendere due fettine già cotte, farcirle con formaggio filante e lasciare in forno fino a scioglimento. Buonissime!

Potete anche preparare le pizzette di melanzane, che proprio come i classici finger food per l’antipasto tanto amati da bambini, sono arricchite da salsa di pomodoro e mozzarella. Farcite a piacere le fettine di verdure (già cotte in forno o sulla griglia) e infornate a 180°C per una decina di minuti.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-02-2019

X