Scopriamo come cucinare le melanzane al forno, una ricetta dalle mille varianti!

Ingredienti:
• 3 melanzane tonde
• 2 uova
• 70 g di formaggio grattugiato
• farina q.b. pangrattato q.b.
• olio evo q.b.
• sale q.b.
• pepe a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 150

Oggi prepariamo la ricetta delle melanzane al forno, tanto semplice quando golosa (e da declinare in tante varianti diverse)!

Oggi prepariamo le melanzane al forno, un piatto jolly da gustare tutto l’anno. Di questa ricetta, potete fare la versione base, con solo olio e sale (vi basta infornare le melanzane a cubetti: cuociono per 20 minuti a 180°C) oppure renderle più golose con una panatura o una farcitura, come faremo noi.

Come varietà consigliamo di scegliere le tonde o le ovali, che non necessitano di trattamento con il sale. Quando non sapete cosa cucinare, questi ortaggi ricchi di acqua e vitamine sono la risposta: molto versatili e gustose, si prestano senza dubbio a tanti piatti, sia in estate che in inverno. Vediamo come procedere!

Melanzane al forno impanate
Melanzane al forno impanate

Come cucinare le melanzane al forno

  1. La prima cosa da fare è lavare e tagliare le melanzane a fette non troppo spesse (per non rischiare che rimangano crude, state sotto al cm di spessore). Noi abbiamo scelto quelle tonde in modo da ottenere porzioni belle grosse – e risparmiare un po’ di tempo sul trattamento con il sale.
    In alternativa, dovete spurgarle: ricopritele di sale grosso, ponetele in uno scolapasta all’interno del lavello e lasciatele per almeno un’ora. Poi, prima di procedere con la ricetta, risciacquatele.
  2. Procuratevi tre terrine: in una sbattete le uova con una forchetta, nell’altra unite formaggio e pangrattato e nella terza disponete della farina.
  3. Il nostro segreto per delle melanzane impanate al forno dorate e gustose è molto semplice. Passate le rondelle di verdura prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel composto con pangrattato. In questo modo la panatura rimarrà attaccata e sarà bella croccante.
  4. A questo punto, disponetele su una leccarda da forno rivestita. Inserite in forno già caldo e fate cuocere per 30 minuti a 200°C. A metà cottura, giratele in modo che la doratura sia uniforme. Buon appetito!

Melanzane gratinate al forno: 2 varianti golose

Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane

Per qualcosa di più sfizioso anche preparare le pizzette di melanzane, che proprio come i classici finger food per l’antipasto tanto amato dai bambini, sono arricchite con salsa di pomodoro e mozzarella. Oltre alle 3 melanzane tonde, sale, olio e pepe vi serviranno anche 2 mozzarelle, 250 g di passata di pomodoro e del pangrattato.

  1. Lavate la verdura e tagliatela a fette che non superino lo spessore di un centimetro.
  2. Condite con sale, pepe e un filo d’olio e disponetele, ben distanziate, su una teglia da forno foderata con l’apposita carta. Fate cuocere per 20 minuti a 180°C.
  3. A questo punto, sfornate e insaporite ogni fettina con un cucchiaio di passata di pomodoro, cubetti di mozzarella e pangrattato. Rimettete in forno per altri 10 minuti in modo che la verdura cuocia alla perfezione e il formaggio si sciolga per bene.
  4. Sfornate e servite immediatamente le vostre melanzane gratinate (ma anche freddi, il giorno dopo, sono buonissimi!).
Involtini di melanzane
Involtini di melanzane

Un’altra idea per renderle più golose e simpatiche, è quella di realizzare dei buonissimi involtini! Oltre alle 3 melanzane tonde, procuratevi del formaggio filante, 250 g di passata di pomodoro e pangrattato quanto basta.

  1. Fate cuocere le fettine di melanzane in forno a 180°C per 20 minuti dopo averle lavate e condite.
  2. Sfornate e lasciate intiepidire in modo che possiate toccarle. Posizionate all’interno di ogni fettina del formaggio filante, arrotolate la verdura e disponete in vari involtini in una teglia.
  3. Completate con la passata di pomodoro e del pangrattato e rimettete in forno per altri 10/15 minuti, sempre a 180°C.

Amate le ricette con melanzane? Allora cosa aspettate a provare anche le melanzane ripiene?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X