Polpette di melanzane: un finger food croccante e appetitoso!

Ingredienti:
• 700 g di melanzane
• 2 uova
• 150 g di formaggio grattugiato
• 180 g di pangrattato
• 1 spicchio d'aglio
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio da frittura q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Le polpette di melanzane sono un piatto golosissimo e ideale per ogni occasione, perfette da servire con un’insalatina fresca.

Oggi prepariamo un delizioso finger food, le polpette di melanzane fritte, gustose e invitanti, perfette da servire come antipasto o come piatto unico durante un buffet o una cena fra amici. Oggi vedremo come prepararle fritte e una variante più leggera, che prevede la cottura al forno.

Andiamo subito ai fornelli: ecco a voi la ricetta delle polpette di melanzane!

Polpette di melanzane
Polpette di melanzane

Come fare le polpette di melanzane

Prendete le melanzane e disponetele su una teglia da forno foderata e unta leggermente con un po’ di olio. Fatele cuocere per circa un’ora al forno alla temperatura di 180 °C, e una volta che saranno cotte, lasciatele raffreddare.

Spelate le melanzane e tagliatele a pezzetti, poi cominciate a schiacciarle in una terrina capiente. Aggiungete sale, pepe, le uova e l’olio, e continuate a mescolare, inserendo anche gli altri ingredienti: il formaggio, il prezzemolo, il pangrattato, (basteranno 3 o 4 cucchiai) e l’aglio tritato finemente al coltello, al quale avrete prima rimosso l’anima interna.

Una volta fatto, impastate bene il tutto con le mani e realizzate delle palline di media dimensione. Passatele nuovamente nel pangrattato e cuocetele in una pentola con dell’olio da frittura ben caldo. Una volta pronte, fatele asciugare su un foglio di carta da cucina e servitele calde con un pizzico di sale.

Polpette di melanzane al forno: la ricetta

Stessi passaggi e stessi ingredienti. Quello che cambia qui è la cottura, che sarà più leggera. Per fare queste polpette dovete semplicemente seguire il procedimento che vi abbiamo descritto, e una volta pronte cuocerle in forno alla temperatura di 180° per circa 25 minuti. Se volete potete aggiungere al composto anche una fetta di pane in cassetta bagnato nel latte, che rendereà le polpettine di melanzane ancora più morbide.

Il piatto è pronto. Buon appetito!

Se volete un’altra ricetta sfiziosa, provate queste favolose polpette di zucchine!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-02-2019

X