Pasta alla Norma light (no frittura e no soffritto)

Si sa che la pasta alla Norma è quanto di più goloso si possa cucinare, ma ogni tanto è bene optare per una pasta alla Norma light: ecco come fare.

chiudi

Caricamento Player...

La pasta alla Norma light si differenzia dalla classica preparazione per due motivi: per prima cosa, le melanzane andranno cotte in forno, anziché fritte; inoltre, il sugo non avrà il soffritto di aglio o di cipolla, tipico nella preparazione di questo piatto, e lo andremo a preparare in modo diverso, saporito ma più leggero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di pomodori ciliegino
  • 400 gr di pasta
  • 400 gr di melanzane
  • 2 spicchi di aglio
  • qualche scaglietta di parmigiano reggiano
  • foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta alla Norma light, per prima cosa dovete tagliare le melanzane. Cercate di affettarle sottilmente, e poi disponetele su una leccarda ricoperta con della carta forno. Oleate leggermente con dell’olio extra vergine di oliva, e infornate a 180° per circa 15 minuti, voltando le fette di melanzana a metà cottura.

Sbollentate i pomodori ciliegino per mezzo minuto in acqua, in modo che la pellicina sarà più semplice da togliere. Dopo aver tolto la pellicina dei pomodori, fateli a cubetti e versateli in una pentola con poco olio. Aggiungete l’aglio insieme ai pomodori, quindi senza farlo soffriggere, salate il sugo e lasciate cuocere. A fine cottura togliete l’aglio e aggiungete un trito di basilico e un po’ di olio a crudo, poi versate anche le melanzane prima cotte.

Lessate la pasta, mantecate con il sugo e, al posto della classica ricotta salata, optate per qualche scaglietta di parmigiano.

Servite la vostra pasta alla Norma light.

Questa invece è la versione classica della pasta alla Norma

Per altre idee su piatti leggeri, veloci e facili da preparare, vi invitiamo a leggere Estate, stagione della cena leggera: idee e consigli.

BUON APPETITO!

“Fettuccini al Melanzane e Shimeji e tonno e pomodoro” by Jun Seita, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!