Se cercate un contorno estivo provate melanzane e peperoni. Semplice da realizzare, si prepara in meno di 30 minuti ed è ottimo sia caldo che freddo.
Sono tra gli ingredienti simbolo dell’estate, nonché tra gli ortaggi più gustosi e versatili. Stiamo parlando di melanzane e peperoni perfetti per realizzare un contorno saporito. Non aspettatevi chissà quali passaggi per la preparazione di questa ricetta: certe volte basta poco per portare in tavola dei manicaretti, solo che non ci pensiamo.
Melanzane e peperoni in padella richiedono meno di mezz’ora per essere preparati ma attenzione a non perderli di vista: vanno infatti mescolati piuttosto spesso per evitare che si attacchino. Se non volete dedicare molto tempo a questa ricetta potete optare per la variante al forno, ottima anche con l’aggiunta di patate. Vedremo queste alternative subito dopo la preparazione principale. Pronti?
Come preparare la ricetta di melanzane e peperoni
- Come prima cosa lavate le verdure e pulitele. Le melanzane andranno private delle estremità mentre i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi.
- Procedete poi con il taglio: il nostro consiglio è di scegliere la stessa misura per entrambe le verdure in modo che i tempi di cottura siano simili. Noi abbiamo tagliato tutto a cubetti di un centimetro.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio poi unite le verdure, una presa di sale, una macinata di pepe e iniziate la cottura. Ci vorranno all’incirca 20 minuti prima che siano tenere. In ultimo profumate con del basilico fresco spezzettato con le mani.
La variante al forno della caponata di verdure
Questa ricetta può anche essere cotta al forno. Per preparare melanzane e peperoni al forno tagliate le verdure e riunitele in una ciotola insieme all’olio e all’aglio tritato finemente. Profumate con il basilico, allargate il tutto su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 25-30 minuti. Volendo potete anche aggiungere 2 patate tagliate a cubetti e ottenere così un ottimo contorno di melanzane, peperoni e patate al forno. I tempi di cottura indicativamente restano invariati ma accertatevi che le patate siano cotte prima di sfornare.
Conservazione
Melanzane e peperoni si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarli in padella o al microonde prima di consumarli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.