Ingredienti:
• 350 g di melanzane
• 50 g circa di yogurt greco
• 1 spicchio d'aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• ciuffetti di aneto q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Melanzane grigliate con yogurt greco e aneto, contorno semplice e veloce da preparare per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

Melanzane grigliate con yogurt e aneto, ricetta perfetta e semplicissima per chi vuole servire un contorno di melanzane un po’ diverso dalle solite verdure gratinate al forno o semplicemente passate sulla griglia.

Se avete necessità di preparare questo contorno in anticipo vi consiglio di grigliare prima le melanzane, di conservarle in frigorifero e i condirle con la salsa allo yogurt solo prima di servirle. Le melanzane preparate seguendo questa ricetta sono perfette per accompagnare secondi piatti sia di carne sia di pesce.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Melanzane grigliate con yogurt
Melanzane grigliate con yogurt

Preparazione delle melanzane grigliate con yogurt: contorno di verdure

  1. Per preparare le melanzane grigliate con yogurt iniziate preparando la salsa allo yogurt: mescolate parte dei ciuffetti di aneto spezzettate con lo yogurt e un pizzico di sale. Mescolate bene e ponete in frigorifero.
  2. Successivamente passate alla preparazione delle melanzane: lavate e asciugate le melanzane poi mondatele e tagliatele a fette.
  3. Incidete le fette di melanzana. Ponete una griglia sul fuoco e  quando sarà ben calda iniziate a grigliare.
  4. Fate cuocere a fiamma alta per alcuni minuti poi girate dall’altro lato e terminate la cottura.
  5. Proseguite la cottura fino a terminare le melanzane a vostra disposizione.
  6. Lasciate intiepidire le melanzane grigliate poi guarnite con la salsa allo yogurt e una spolverata generosa di ciuffetti di aneto rimasti. Servite immediatamente e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la ricetta base delle melanzane grigliate!

Conservazione

Questo contorno saporito è buonissimo se gustato appena pronto, in alternativa vi consigliamo di lasciarlo in frigo per 2-3 giorni al massimo: tenete da una parte le melanzane alla griglia (meglio se in un piatto coperto da pellicola trasparente) e la salsa allo yogurt in una ciotolina.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Melanzane

ultimo aggiornamento: 07-06-2017


Finto sushi di caprino

Come fare il Fattoush